8 minuti e 46 secondi, tanto è bastato al ginocchio dell’agente di polizia Derek Chauvin per togliere la vita a George Floyd; 8 minuti e 46 secondi che hanno ucciso un uomo disarmato e hanno risvegliato un movimento che fonda le sue radici in una Storia di ingiustizie e discriminazioni, mai risolte. Era il 1862 quando Abramo Lincoln firmò il Proclama di Emancipazione che decretava la liberazione degli schiavi in tutti gli Stati dell’Unione. L’abolizione della schiavitù divenne ufficialmente l’obiettivo della guerra civile iniziata l’anno prima con la secessione degli Stati confederati del sud dove lavorava più della metà degli schiavi d’America, tra questi c’era Hillary Thomas Stewart, il trisnonno di George Floyd. I nordisti vinsero la guerra e lui ottenne la sua libertà ad 8 anni e si stabilì in Carolina del Nord dove, lavorando duramente... (segue)
Presidente Bichi, il Paese ha iniziato la fase 2: riaprono diversi uffici, le società, gli esercizi commerciali (seppur con molte prescrizioni di cautela, prime fra tutte l’obbligo di mascherina ed il distanziamento); nelle prossime settimane saranno liberi anche gli spostamenti... (segue)
Lo studio analizza la categoria dei giudizi in camera di consiglio, previsti dal codice del processo amministrativo, mettendo in luce la notevole differenza strutturale e funzionale dai processi camerali disciplinati dal codice di procedura civile. Si sofferma sulla individuazione... (segue)
Il lavoro, che qui si pubblica, muove nel criticare alcune inesatte definizione concettuali, peraltro tradizionalmente citate, sulla configurazione dell’autonomia locale al fine di riproiettarla nell’ambito dei valori fondanti della Costituzione, il che consente di desumere come attualmente, e contrariamente al passato storico regime... (segue)
Gli Autori riflettono sul funzionamento dell’istituzione parlamentare nell’emergenza sanitaria. Dopo aver ripercorso e analizzato il modo in cui le Camere, nei primi due mesi di emergenza, hanno tentato di preservare la continuità dei lavori e, insieme, di proteggere... (segue)
Il saggio analizza criticamente e confronta due recenti ordinanze del Tribunale di Roma che, con argomentazioni ed esiti opposti, hanno deciso sulla rimozione da parte di Facebook di contenuti riconducibili a due organizzazioni politiche di estrema destra dalle piattaforme online... (segue)
La diffusione di Internet, il contemporaneo emergere di social network e servizi online stanno cambiando le modalità di relazione tra le persone, generando, al contempo, la produzione e la diffusione di un’enorme quantità di dati personali. Il Regolamento 2016/679/Ue... (segue)
Le vicende della specialità regionale del Friuli Venezia Giulia si possono correttamente comprendere soltanto se calate all’interno della tormentata storia del confine orientale nel Novecento, a partire dall’esperienza asburgica di inizio secolo, al passaggio alla sovranità... (segue)
In questo articolo si prende in esame il servizio di anagrafe dalla prima disciplina normativa fino all’introduzione della banca dati anagrafica nazionale (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente). Nello specifico, si analizzano gli istituti giuridici tipici del servizio di anagrafe: dall’organizzazione come servizio di competenza... (segue)
Di recente gli Ordini professionali sono stati destinatari di provvedimenti amministrativi che incidono sulla loro autonomia, rischiando di stravolgere la loro natura. L'articolo intende sottolineare che gli Ordini professionali non possono essere compresi in modo acritico... (segue)
Propongo, con questo scritto, una breve ma – mi sembra – non insignificante immersione in uno dei casi più importanti della storia... (segue)
Il presente contributo ha ad oggetto la disciplina nazionale sul whistleblowing, della quale si pongono in evidenza taluni aspetti problematici. Aspetti problematici che, se non corretti, rischiano paradossalmente di vanificare gli intendimenti di contrasto alla cattiva amministrazione che hanno... (segue)
Il contributo analizza le misure adottate per la disciplina dello svolgimento dei giudizi davanti alla Corte... (segue)
This paper analyses the evolution of citizenship laws in Zimbabwe from colonial times to date... (segue)
Il Regolamento (UE) 2018/1807 relativo a un quadro applicabile alla libera circolazione dei dati non... (segue)
Il presente contributo ha ad oggetto l’analisi della natura giuridica dei partenariati pubblico-privati... (segue)
La recente presentazione da parte della Giunta regionale piemontese del disegno di legge regionale... (segue)
Le concessioni balneari tra diritto dell’Unione europea, inerzia dell’autorità amministrativa... (segue)