Log in or Create account

Numero 7 - 10 marzo 2021 NORMATIVA [5]    GIURISPRUDENZA [18]    DOCUMENTAZIONE [21]

Intelligenza umana e intelligenza artificiale

Il termine intelligenza risuona due volte in questo titolo, e allora forse è bene definirla. Parafrasando uno degli incipit più belli della letteratura di tutti i tempi, Anna Karenina di Lev Tolstoj, potremmo dire che tutti siamo in grado di riconoscere la stupidità, ma dell’intelligenza ognuno ha una propria idea. Però dobbiamo cercare di darne una definizione. Tradizionalmente si definiva intelligente una persona con una buona formazione e con un buon livello culturale. Oggi si tende a darne definizioni diverse quali “la capacità di risolvere problemi nuovi e adattarsi all’ambiente”, oppure “la capacità di progettare e realizzare fini complessi”. Per definire l’IA dobbiamo riferirci alla classica definizione data da John McCarthy, pioniere dell’IA: “una macchina in grado di comportarsi secondo modalità che potrebbero essere definite intelligenti... (segue)

Il decreto semplificazioni (decreto legge n. 76 del 2020), gli appalti pubblici e il riparto di giurisdizione

L’articolo esamina le novità introdotte dal cosiddetto decreto semplificazioni (decreto legge n. 76 del 2020) nel processo amministrativo. La parziale sostituzione del risarcimento del danno rispetto alla tutela di annullamento al fine di proteggere l’efficacia del contratto rilancia l’importanza della fase cautelare e potrebbe... (segue)

    leggi tutto

Accordi europei e sovranità fiscale nazionale: le ricadute dell’emergenza COVID-19

La difficile situazione economica che si sta diffondendo nei Paesi dell’Unione Europea a seguito dell’emergenza sanitaria generata dalla pandemia da coronavirus (COVID-19) ha fatto emergere in tutta la sua veemenza la fragilità del sistema europeo… (segue)

    leggi tutto

Riflessioni in tema di decisione amministrativa, intelligenza artificiale e legalità

Gli algoritmi, anche di tipo non deterministico, sono già utilizzati nell’assunzione di decisioni amministrative sebbene manchi in alcuni ordinamenti una norma di legge che ammetta espressamente tale possibilità. I principi e le regole che disciplinano il procedimento... (segue)

    leggi tutto

Il territorio come 'risorsa complessa' e la nuova geografia urbana della laicità

La religione costituisce sicuramente un elemento fondamentale del profilo culturale urbano, della identità di un gruppo, strumento di radicamento su un territorio e fattore di integrazione in una comunità sociale. Il presente contributo si propone di indagare il ruolo dei simboli religiosi nei cambiamenti della geografia... (segue)

    leggi tutto

Il progetto della Capital Markets Union e l’art. 47 della Costituzione (brevi note sul valore del risparmio).

L’elaborato si sofferma su alcuni profili costituzionali del progetto comunitario della Capital Markets Union, che si propone, tra i suoi obbiettivi, lo stimolo degli investimenti privati, a vantaggio delle piccole e medie imprese. Si da risalto, in modo particolare... (segue)

    leggi tutto

Sull'autonomia amministrativa della Sicilia. A proposito dell’art. 1, comma 690, della legge di bilancio 2021

È un breve saggio sull’autonomia della Sicilia e sul suo particolare ordinamento. La particolarità emerge da una norma recente, l’art. 1, comma 690, della legge 31 dicembre 2021 n. 178: stabilisce che in ragione della sua insularità, la commissione paritetica... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 62 ms - Your address is 18.206.238.77
Software Tour Operator