La rielezione del Capo dello Stato ha determinato l’inizio di una seconda Presidenza Mattarella, così come nel 2015 dalla rielezione del Presidente Napolitano scaturì il secondo mandato di quest’ultimo. Le due rielezioni, tuttavia, presentano tra loro non poche differenze, non solo per l’evidente diversità del contesto politico-istituzionale, ma anche perché, dal punto di vista costituzionale, la rielezione venne considerata dallo stesso Napolitano come una “scelta pienamente legittima, ma eccezionale” rispetto ad una prassi ormai consolidata nella concretizzazione della Costituzione vigente. Una prassi che anzi, pochi anni prima, Ciampi non aveva esitato a definire come corrispondente ad una vera e propria consuetudine. Forse proprio tenendo conto di quanto detto dal suo immediato predecessore, nel 2013 Napolitano… (segue)
Il decreto-legge n. 2 del 2022 ha disposto una deroga alle norme di legge in vigore anti Covid19, che avrebbero precluso la possibilità ai grandi elettori in isolamento o quarantena di partecipare alla votazione presso il Parlamento in seduta comune per eleggere... (segue)
La pronuncia della Corte di Giustizia mi pare corretta e condivisibile, ma occorre ovviamente intendersi sul suo reale significato. Bisogna cioè intendersi bene sul fatto che la Corte di Giustizia ha affermato che il principio di effettività non è vulnerato dalla mancanza della... (segue)
Il presente saggio si propone di analizzare come la vittoria nelle elezioni anticipate per il rinnovo del parlamento locale groenlandese da parte del partito indipendentista e ambientalista Inuit Ataqatigiit, con la conseguente formazione di una coalizione di governo guidata... (segue)
Il contributo intende esaminare l’evoluzione della tutela relativa alla proprietà intellettuale alla luce del mutato contesto di riferimento derivato dall’impatto della dimensione digitale e, parallelamente, dai cambiamenti intervenuti nel quadro giuridico, costellato... (segue)
Con la decisione n. 354/2021, relativa al procedimento di aggiornamento della tariffa del servizio idrico, il Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana ha proposto una lettura molto particolare dell’interesse ad agire (e in particolare dell’effettività della lesione) nel processo amministrativo... (segue)
Il giorno 18 gennaio 2022 con due distinti, ma quasi sovrapponibili, ordini del giorno n. 84 e n. 92... (segue)
l criterio c.d. del “cumulo alla rinfusa”, ovvero la possibilità per i consorzi stabili di qualificarsi nelle gare... (segue)
Lo scritto si propone di analizzare come il principio di proporzionalità sia stato applicato dalla Corte... (segue)
L’articolo, dedicato alla trasparenza quale diritto fondamentale e principio cardine del diritto... (segue)