Log in or Create account

Numero 5 - 09 febbraio 2022 NORMATIVA [2]    GIURISPRUDENZA [31]    DOCUMENTAZIONE [33]

Dalla prima alla seconda Presidenza Mattarella: novità nella continuità

La rielezione del Capo dello Stato ha determinato l’inizio di una seconda Presidenza Mattarella, così come nel 2015 dalla rielezione del Presidente Napolitano scaturì il secondo mandato di quest’ultimo. Le due rielezioni, tuttavia, presentano tra loro non poche differenze, non solo per l’evidente diversità del contesto politico-istituzionale, ma anche perché, dal punto di vista costituzionale, la rielezione venne considerata dallo stesso Napolitano come una “scelta pienamente legittima, ma eccezionale” rispetto ad una prassi ormai consolidata nella concretizzazione della Costituzione vigente. Una prassi che anzi, pochi anni prima, Ciampi non aveva esitato a definire come corrispondente ad una vera e propria consuetudine. Forse proprio tenendo conto di quanto detto dal suo immediato predecessore, nel 2013 Napolitano… (segue)

Il d.l. n. 2 del 2022 per consentire il voto dei grandi elettori del Presidente della Repubblica in isolamento o in quarantena per Covid19

Il decreto-legge n. 2 del 2022 ha disposto una deroga alle norme di legge in vigore anti Covid19, che avrebbero precluso la possibilità ai grandi elettori in isolamento o quarantena di partecipare alla votazione presso il Parlamento in seduta comune per eleggere... (segue)

    leggi tutto

Il pasticciaccio parte terza. Prime considerazioni su Corte di Giustizia UE, 21 dicembre 2021 C-497/20, Randstad Italia spa

La pronuncia della Corte di Giustizia mi pare corretta e condivisibile, ma occorre ovviamente intendersi sul suo reale significato. Bisogna cioè intendersi bene sul fatto che la Corte di Giustizia ha affermato che il principio di effettività non è vulnerato dalla mancanza della... (segue)

    leggi tutto

La scelta 'ambientalista' della Groenlandia: quale futuro per il secessionismo democratico dell’Isola?

Il presente saggio si propone di analizzare come la vittoria nelle elezioni anticipate per il rinnovo del parlamento locale groenlandese da parte del partito indipendentista e ambientalista Inuit Ataqatigiit, con la conseguente formazione di una coalizione di governo guidata... (segue)

    leggi tutto

La tutela della proprietà intellettuale nel quadro dell’evoluzione giuridica europea e nazionale

Il contributo intende esaminare l’evoluzione della tutela relativa alla proprietà intellettuale alla luce del mutato contesto di riferimento derivato dall’impatto della dimensione digitale e, parallelamente, dai cambiamenti intervenuti nel quadro giuridico, costellato... (segue)

    leggi tutto

Interesse a ricorrere e nuovi modelli di regolazione dei mercati: alcune considerazioni a partire dalla determinazione della tariffa del servizio idrico

Con la decisione n. 354/2021, relativa al procedimento di aggiornamento della tariffa del servizio idrico, il Consiglio di giustizia amministrativa per la regione siciliana ha proposto una lettura molto particolare dell’interesse ad agire (e in particolare dell’effettività della lesione) nel processo amministrativo... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 17 ms - Your address is 3.235.176.80
Software Tour Operator