Log in or Create account

Numero 12 - 20 aprile 2022 NORMATIVA [1]    GIURISPRUDENZA [20]    DOCUMENTAZIONE [23]

Il contributo di Beniamino Caravita al federalizing process europeo

Non è mai facile confrontarsi con la lezione di un Maestro. E tale è stato per molti Beniamino Caravita, che dominava con non comune apertura di idee, e, altresì, notevole pragmatismo, non solo il diritto costituzionale, ma (almeno) anche il diritto comparato, che lo aveva attratto sin dai tempi della laurea in Giurisprudenza; il diritto amministrativo, che padroneggiava forte anche dell’intensa attività professionale; nonché, certamente, il diritto europeo. Era, insomma, notoriamente, un giuspubblicista a tuttotondo, eclettico e sempre avanti coi tempi; quasi, verrebbe da dire, una sorta di pioniere del diritto pubblico, per la curiosità, ed anche – se si vuole – il coraggio, con cui si avventurava su terreni di indagine in precedenza poco o nulla esplorati dalla dottrina. Scontato, a tal proposito, il riferimento all’ambiente, ormai oggi... (segue)

L’impatto dell’emergenza sanitaria sul sistema di vigilanza e regolazione economica in ambito europeo

Il saggio si propone di illustrare l’evoluzione storica e giuridica del sistema delle Agenzie decentrate dell’Unione Europea. Muovendo dai diversi approcci dogmatici e procedendo nel solco dell’analisi relativa ai passaggi più significativi riguardanti il fenomeno, l’autore esplora... (segue)

    leggi tutto

La Corte Suprema torna sul tema dell’aborto. Riflessioni a margine di Whole Woman’s Health v. Jackson

Lo scorso settembre la Corte Suprema degli Stati Uniti è tornata sul tema dell'aborto, rigettando l'emergency appeal presentato da alcune cliniche abortive avverso il Texas Heartbeat Act, l'ultimo di una lunga serie di atti legislativi che limita fortemente il diritto all'aborto... (segue)

    leggi tutto

La digitalizzazione e le tecnologie informatiche per l’efficienza e l’innovazione nei contratti pubblici

Le nuove tecnologie e la digitalizzazione hanno acquisito un ruolo strategico nel perseguire obbiettivi di efficienza e innovazione per le amministrazioni pubbliche e la qualità dei servizi pubblici erogati. Il loro utilizzo incide sull’attività e sull’organizzazione... (segue)

    leggi tutto

Cenni in tema di responsabilità del legislatore per adozione di legge incostituzionale. Note a margine dell’ordinanza T.A.R. per le Marche, n. 7/2022

L’ordinanza del T.A.R. per le Marche n. 7/2022, che rimette alla Corte Costituzionale una questione di legittimità costituzionale in materia di discriminazione tra attività che possono essere svolte dalle farmacie e non dalle parafarmacie, si fonda sulla laconica affermazione... (segue)

    leggi tutto

Annullamento d’ufficio dell’aggiudicazione e sorte del contratto: questioni aperte alla luce della disciplina sulla 'risoluzione' nel Codice dei Contratti Pubblici

Il contributo affronta la tematica dell'esercizio del potere di annullamento d'ufficio sull'aggiudicazione e degli eventuali effetti sul contratto stipulato. Dopo una premessa sull'evoluzione della disciplina generale sull’autotutela di cui alla L. n. 241/1990, l’Autore analizza la normativa di carattere speciale relativa alla risoluzione... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 15 ms - Your address is 3.235.176.80
Software Tour Operator