La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue sulla rule of law e l’indipendenza dei giudici è ormai molto vasta e ha dato luogo a numerosi interessanti commenti. In questa sede vorrei soffermarmi su alcuni profili di ordine più generale implicati dalla suddetta giurisprudenza e riguardanti: a) il ruolo dei valori menzionati dall’art. 2 TUE nella giurisprudenza della Corte di giustizia e nel processo di integrazione; b) l’identità costituzionale europea, di cui è elemento costitutivo il principio di indipendenza dei giudici e che fa di democrazia e rule of law un’endiadi inscindibile ; c) l’indipendenza degli organi giurisdizionali come blocco essenziale dell’architettura costituzionale e giudiziaria dell’Unione, indispensabile per il suo corretto funzionamento; d) lo spazio riservato all’autonomia costituzionale degli Stati membri in relazione allo... (segue)
La Presidenza Trump, segnata da importanti momenti di frattura istituzionale e di squilibrio nelle dinamiche di relazione tra gli organi costituzionali del governo statunitense, se pur da molti ricondotta a mera parentesi, impone una riflessione più ampia...(segue)
La rielezione di Mattarella assume il chiaro significato di riconoscimento della legittimità del modello o di presidenza che si è affermato nel corso del trascorso settennato, giustificando l’opportunità di riutilizzare capacità già sperimentate di un Presidente...(segue)
Nel corso degli ultimi trent’anni, le modalità di trasmissione del cognome ai figli sono state oggetto di numerose pronunce della Corte costituzionale, che su questo tema ha svolto un importante ruolo di supplenza rispetto all’inerzia del legislatore. La sentenza n. 131/2022...(segue)
La nuova disciplina degli Istituti tecnologici superiori, intitolata Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, assume un ruolo decisivo nel ridisegno complessivo del sistema nazionale dell’istruzione superiore. La portata della nuova disciplina...(segue)
Ringrazio sinceramente chi ha voluto questo convegno, perché in un momento di crescente… (segue)
From a comparative perspective, it can be observed that the competence in matters of international... (segue)
Il contributo intende esaminare alcune recenti limitazioni del diritto di riunione, recata da interventi di natura...(segue)
La co-progettazione, introdotta dal Codice del Terzo settore...(segue)