Log in or Create account

Numero 27 - 19 ottobre 2022 NORMATIVA [4]    GIURISPRUDENZA [30]    DOCUMENTAZIONE [21]

L'integrazione tramite il valore dello ''Stato di diritto''

La giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Ue sulla rule of law e l’indipendenza dei giudici è ormai molto vasta e ha dato luogo a numerosi interessanti commenti. In questa sede vorrei soffermarmi su alcuni profili di ordine più generale implicati dalla suddetta giurisprudenza e riguardanti: a) il ruolo dei valori menzionati dall’art. 2 TUE nella giurisprudenza della Corte di giustizia e nel processo di integrazione; b) l’identità costituzionale europea, di cui è elemento costitutivo il principio di indipendenza dei giudici e che fa di democrazia e rule of law un’endiadi inscindibile ; c) l’indipendenza degli organi giurisdizionali come blocco essenziale dell’architettura costituzionale e giudiziaria dell’Unione, indispensabile per il suo corretto funzionamento; d) lo spazio riservato all’autonomia costituzionale degli Stati membri in relazione allo... (segue)

Il presidenzialismo statunitense tra polarizzazione politica e conflitti istituzionali: verso un mutamento dei tradizionali paradigmi classificatori?

La Presidenza Trump, segnata da importanti momenti di frattura istituzionale e di squilibrio nelle dinamiche di relazione tra gli organi costituzionali del governo statunitense, se pur da molti ricondotta a mera parentesi, impone una riflessione più ampia...(segue)

    leggi tutto

Rieleggere il Presidente. Il Parlamentarismo italiano alla prova della vicenda Mattarella

La rielezione di Mattarella assume il chiaro significato di riconoscimento della legittimità del modello o di presidenza che si è affermato nel corso del trascorso settennato, giustificando l’opportunità di riutilizzare capacità già sperimentate di un Presidente...(segue)

    leggi tutto

L’attribuzione del cognome ai figli: una disputa durata più di trent’anni

Nel corso degli ultimi trent’anni, le modalità di trasmissione del cognome ai figli sono state oggetto di numerose pronunce della Corte costituzionale, che su questo tema ha svolto un importante ruolo di supplenza rispetto all’inerzia del legislatore. La sentenza n. 131/2022...(segue)

    leggi tutto

La scommessa culturale degli istituti tecnologici superiori

La nuova disciplina degli Istituti tecnologici superiori, intitolata Istituzione del sistema terziario di istruzione tecnologica superiore, assume un ruolo decisivo nel ridisegno complessivo del sistema nazionale dell’istruzione superiore. La portata della nuova disciplina...(segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 149 ms - Your address is 3.227.240.72
Software Tour Operator