Log in or Create account

Numero 6 - 08 marzo 2023 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [12]    DOCUMENTAZIONE [15]

Ordinamento giudiziario: novità, attese e prospettive

Mentre in passato le questioni di ordinamento giudiziario sono state seguite perlopiù dagli addetti ai lavori, negli ultimi cinque anni è cresciuta l’opinione pubblica attenta a questi temi e, soprattutto, è mutato l’atteggiamento nei confronti della magistratura e delle “sue” riforme. La ragione risiede nell’emersione, nel 2019, di un quadro «sconcertante e inaccettabile» sui procedimenti di attribuzione degli incarichi direttivi. Le parole usate dal Presidente Mattarella, e qui riprese, furono giustificate dalla circostanza che non si è assistito al “noto” prevalere di logiche di appartenenza a discapito del merito nella gestione della carriera dei magistrati (già in sé deprecabile), bensì, addirittura e peggio, alla pre-selezione di magistrati fuori dal Consiglio superiore della magistratura sulla base di vincoli oscuri e personalistici ... (segue)

Amministratori, non proprietari dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi

La salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi – come stabilisce l’art. 9 Cost., novellato dalla legge n. 1/2022 – non dipende da un disposto normativo. Infatti, nulla o quasi è stato assicurato, sul piano delle tutele, dall’originario testo dell’art. 9, per come... (segue)

    leggi tutto

Residui di produzione e bioeconomia: un’analisi dei principali driver dell’economia circolare

Conformemente all’Agenda 2030 e al Green Deal Europeo, affrontare le sfide connesse alla crisi climatica e ambientale costituisce un passaggio obbligato. L’elaborato analizza i principali driver dell’economia circolare, attraverso un’analisi giuridica della disciplina di End of Waste e sottoprodotti e delle principali strategie sulla bioeconomia... (segue)

    leggi tutto

La Conferenza dei Presidenti delle Regioni come organo interregionale: una soluzione coerente nella perdurante attesa delle riforme

Il saggio esamina la riforma della Conferenza delle Regioni quale organo di collaborazione orizzontale tra le Regioni alla luce del principio di leale collaborazione. In particolare si esamina una nuova riforma della Conferenza come organo comune delle Regioni... (segue)

    leggi tutto

Il nuovo Comitato per la legislazione al Senato e gli altri soggetti della buona scrittura delle leggi: tra criticità di sistema ed esigenze di riforma

Il presente lavoro indaga sull’introduzione del nuovo Comitato per la legislazione al Senato nel novero delle istituzioni preposte alla buona scrittura delle leggi. Dopo uniniziale premessa riguardante le sollecitazioni sistemiche della forma di governo parlamentare... (segue)

    leggi tutto

“Soggetti politici” e par condicio elettorale radiotelevisiva (alla luce di una recente delibera dell’Agcom)

Il presente contributo, muovendo da una recente delibera dell’Agcom avente ad oggetto un programmato confronto tra i leader di due coalizioni nella trasmissione Porta a Porta, indaga il tema della par condicio radiotelevisiva e il rapporto... (segue)

    leggi tutto

La sfida della tecnologia blockchain al diritto: una nuova frontiera per il mercato delle opere di interesse artistico?

Negli ultimi anni la tecnologia Blockchain ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’arte consentendo di sperimentare nuove forme di espressione e di superare alcuni aspetti critici del mercato dell’arte. Ci siamo ormai avviati verso una realtà nuova in grado di consentire... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 21 ms - Your address is 44.210.149.205
Software Tour Operator