Mentre in passato le questioni di ordinamento giudiziario sono state seguite perlopiù dagli addetti ai lavori, negli ultimi cinque anni è cresciuta l’opinione pubblica attenta a questi temi e, soprattutto, è mutato l’atteggiamento nei confronti della magistratura e delle “sue” riforme. La ragione risiede nell’emersione, nel 2019, di un quadro «sconcertante e inaccettabile» sui procedimenti di attribuzione degli incarichi direttivi. Le parole usate dal Presidente Mattarella, e qui riprese, furono giustificate dalla circostanza che non si è assistito al “noto” prevalere di logiche di appartenenza a discapito del merito nella gestione della carriera dei magistrati (già in sé deprecabile), bensì, addirittura e peggio, alla pre-selezione di magistrati fuori dal Consiglio superiore della magistratura sulla base di vincoli oscuri e personalistici ... (segue)
La salvaguardia dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi – come stabilisce l’art. 9 Cost., novellato dalla legge n. 1/2022 – non dipende da un disposto normativo. Infatti, nulla o quasi è stato assicurato, sul piano delle tutele, dall’originario testo dell’art. 9, per come... (segue)
Conformemente all’Agenda 2030 e al Green Deal Europeo, affrontare le sfide connesse alla crisi climatica e ambientale costituisce un passaggio obbligato. L’elaborato analizza i principali driver dell’economia circolare, attraverso un’analisi giuridica della disciplina di End of Waste e sottoprodotti e delle principali strategie sulla bioeconomia... (segue)
Il saggio esamina la riforma della Conferenza delle Regioni quale organo di collaborazione orizzontale tra le Regioni alla luce del principio di leale collaborazione. In particolare si esamina una nuova riforma della Conferenza come organo comune delle Regioni... (segue)
Il presente lavoro indaga sull’introduzione del nuovo Comitato per la legislazione al Senato nel novero delle istituzioni preposte alla buona scrittura delle leggi. Dopo un’iniziale premessa riguardante le sollecitazioni sistemiche della forma di governo parlamentare... (segue)
Il presente contributo, muovendo da una recente delibera dell’Agcom avente ad oggetto un programmato confronto tra i leader di due coalizioni nella trasmissione Porta a Porta, indaga il tema della par condicio radiotelevisiva e il rapporto... (segue)
Negli ultimi anni la tecnologia Blockchain ha fatto il suo ingresso nel mondo dell’arte consentendo di sperimentare nuove forme di espressione e di superare alcuni aspetti critici del mercato dell’arte. Ci siamo ormai avviati verso una realtà nuova in grado di consentire... (segue)
Il saggio indaga i rapporti tra le procedure concorsuali e il settore dei contratti pubblici nei casi di... (segue)
Il contributo analizza e ripercorre, in chiave critica, alcuni dei principali snodi dell’evoluzione del diritto... (segue)
La storia del ruolo e delle funzioni prefettizie, com’è noto, è stata oggetto di numerose indagini, a… (segue)
Lo scritto analizza la recente sentenza delle SS.UU. dalla Corte di cassazione, n. 38162/2022, in tema di... (segue)
Il contributo si propone di verificare la compatibilità della normativa sul Golden Power con il diritto di... (segue)
Il contributo esamina le alterne vicende del principio del ne bis in idem in materia di diritto della... (segue)