Log in or Create account

Numero 19 - 26 luglio 2023 NORMATIVA [17]    GIURISPRUDENZA [44]    DOCUMENTAZIONE [43]

L’autonomia differenziata: problema o prospettiva costituzionale?

E’ noto che le analisi giuridiche, quanto più si incrociano, si riflettono e si confrontano con la concreta trasformazione dei processi politici e istituzionali, tanto più risultano condizionate dalla pre-comprensione – intesa come “anticipazione di senso e valore”, e quindi come “anticipazione di soluzione, provvisoria e necessitante conferme al di là della prima comprensione soggettiva, ma pur sempre essenziale per indicare la direzione della ricerca che deve essere compiuta”- che condiziona ogni attività di identificazione, di lettura, di interpretazione e, in fin dei conti, di costruzione del diritto. E ciò risulta ancor più evidente quando la tensione tra il fatto e il diritto si intreccia decisivamente con disposizioni costituzionali che prefigurano, ammettono o consentono mutamenti degli assetti di potere e, conseguentemente... (segue)

La globalizzazione e il diritto pubblico

Il lavoro cerca di fare il punto sui processi di globalizzazione e sul loro impatto sui sistemi giuridici, soprattutto sul versante del diritto pubblico. In questo senso, si analizza l’impatto della globalizzazione sui rami alti dell’ordinamento (la Costituzione e i suoi principi) e sui rami bassi... (segue)

    leggi tutto

Le molestie sessuali nell’industria cinematografica: epifenomeni di una discriminazione latente

Il presente contributo intende analizzare il tema delle molestie sessuali, prendendo in esame, in specie, l’ambito dell’industria cinematografica. Considerando, grazie ad un approccio di realismo giuridico e comparatistico, alcuni celebri casi, appare chiaramente... (segue)

    leggi tutto

Il controllo degli enti del Servizio sanitario nella recente giurisprudenza contabile tra tutela della salute ed equilibrio di bilancio

L’oggetto del presente contributo riguarda il rapporto osmotico tra tutela del diritto alla salute ed equilibrio di bilancio alla luce di due recenti decisioni della Corte dei Conti (n. 30 e 31 del 2022 della Sezione di Controllo Regionale per il Lazio) che affrontano il tema della disapplicazione... (segue)

    leggi tutto

Note in tema di opposizione di terzo ed interesse riflesso

La nota ha ad oggetto alcuni rilievi critici su una sentenza del Consiglio di Stato che non ammette alla proposizione dell’opposizione di terzo una s.r.l. ritenendo che essa abbia una posizione meramente riflessa e dipendente rispetto al suo dante causa.... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 23 ms - Your address is 3.21.247.67
Software Tour Operator