Log in or Create account

Numero 7 - 20 marzo 2024 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [19]    DOCUMENTAZIONE [43]

Risorse idriche e ambiente. Riflessioni a margine della giornata mondiale dell’acqua

Laudato si’ mi Signore per sora acqua, umile e casta…”: vale ancora il Cantico delle Creature di Francesco d’Assisi, primo e tuttora sempre attuale manuale di ecologia? Oggi l’acqua è ancora un “bene comune”; un diritto fondamentale e insostituibile per ogni individuo e collettività; una fonte di vita, salute, cibo, sviluppo, benessere e cultura. Quando c’è! Per quanto tempo ancora? Però l’acqua è anche un segno di contraddizione. È oggetto di contesa tra le tendenze contrapposte alla privatizzazione e alla pubblicizzazione del suo regime; tra la dimensione privata del mercato e quella pubblica di un diritto fondamentale; tra la scarsità di essa (per causa naturale o spesso indotta a fini commerciali) e la sua sovrabbondanza (non solo per causa naturale ma troppo spesso perché strumento umano di guerra e di morte... (segue)

Ripudio della guerra e neutralità alla luce dell’articolo 11 Cost.

La dottrina costituzionalistica concorda nell’inserire il divieto del ricorso alla guerra nella cornice dei principi che regolano l’uso della forza ai sensi dello statuto delle Nazioni unite. Un profilo che è rimasto a lungo fuori dalla attenzione di studiosi... (segue)

    leggi tutto

Le prime prassi applicative del nuovo regolamento del Senato e le ulteriori prospettive di riforma regolamentare

Lo scritto fornisce un aggiornamento delle più recenti prassi applicative delle nuove disposizioni regolamentari del Senato introdotte il 27 luglio 2022. La riforma in esame ha costituito una sorta di atto dovuto per la Camera alta, necessario ad adeguare le disposizioni regolamentari... (segue)

    leggi tutto

Poteri privati e responsabilità pubbliche dei social network al tempo della democrazia digitale

Questo lavoro si propone di indagare i principali problemi connessi alla tutela dei diritti sulle piattaforme social. In particolare, si intende analizzare le difficoltà connesse ad un inquadramento giuridico dei social attraverso le attuali categorie giuridiche. Proprio a partire da tale... (segue)

    leggi tutto

La difesa europea (PSDC) e la Costituzione italiana alla prova della Bussola Strategica 2022

Il presente contributo, oltre ad analizzare dettagliatamente il contenuto dello Strategic Compass 2022 e il suo apporto innovativo verso la PSDC, si propone lo scopo di delineare l’impatto che il Documento potrebbe produrre sul processo d’integrazione europea, senza tralasciare... (segue)

    leggi tutto

La “funzione sociale della tutela dell’ambiente” alla luce della revisione costituzionale del 2022 e del più recente quadro giuridico europeo

Il contributo muove da una disamina della riforma costituzionale del 2022, che ha iscritto la tutela dell’ambiente tra i princìpi fondamentali della Carta, nonché da alcune recenti iniziative assunte a livello di ordinamento europeo, per indagare i caratteri e le modalità... (segue)

    leggi tutto

Il multipartitismo frammentato spagnolo tra crisi costituzionale e questione catalana

Il saggio, nel ripercorrere l’evoluzione del sistema dei partiti spagnolo, mette in luce l’indissolubile intreccio tra forma di Governo e tipo di Stato autonomico. La questione territoriale catalana è, con buona probabilità, destinata a incidere ancora profondamente sulla formazione... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 41 ms - Your address is 18.220.88.62
Software Tour Operator