Il tema del salario minimo è ormai alla ribalta della cronaca, se ne discute con insistenza nelle sedi scientifiche, sindacali, politiche, istituzionali, sui mezzi di comunicazione di massa e nel dibattito pubblico. Il salario minimo è diventato un tema che, nella semplificazione concettuale che spesso accompagna la discussione di questioni complesse quando diventano di dominio pubblico, tende a vedere contrapposte e polarizzate le posizioni di chi è favore e di chi è contrario alla introduzione di un salario minimo per legge. Anche il recente Documento “Osservazioni e Proposte sul Salario minimo in Italia”, approvato dal CNEL il 12 ottobre 2023 (per la prima volta nella storia dell’Istituzione con una decisione a maggioranza e con la contrarietà di CGIL, UIL e USB) e consegnato nelle mani del Presidente... (segue)
Il contributo di Alcide De Gasperi nella configurazione della forma di governo parlamentare dell’Italia post-bellica è di particolare rilievo, data la lunga permanenza dello statista trentino nella carica di Presidente del Consiglio. Ma mentre la sua opera è stata di importanza decisiva... (segue)
Il disegno di legge sull’autonomia differenziata, da alcune settimane all’esame del Parlamento, nell’affermare il principio della pregiudizialità della determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni concernenti i diritti civili e sociali (LEP), fa riferimento anche ai... (segue)
L’articolo si propone di ripercorrere le tappe del tormentato rapporto tra blockchain e pubblica amministrazione, caratterizzato da fascinazione iniziale, dalla fuga in avanti del legislatore che ha suggellato la definizione della tecnologia nel 2019 e dalla successiva cautela suggerita... (segue)
La disciplina normativa delle concessioni demaniali marittime ad uso turistico-ricreativo è da tempo segnata da numerosi e divergenti interventi di una pluralità eterogenea di attori istituzionali. Il presente contributo si pone l’obiettivo di esaminare l’incidenza delle più recenti determinazioni del decisore politico... (segue)
L’articolo, in un periodo storico di particolare scarsità della risorsa idrica, si propone di esaminare le questioni giuridiche sottese al riutilizzo delle acque reflue, alla luce, in particolare, del Regolamento UE 2020/741. Gli autori tentano, quindi, di esaminare quali possano essere le conseguenze... (segue)
Il contributo traccia l’impostazione dell’istituto e la cronologia dei provvedimenti che lo hanno... (segue)
Dopo un inquadramento dell’assistenza sanitaria nel tessuto costituzionale e nel contesto dell’evoluzione... (segue)
Vittoria Padovani Il trasporto sanitario e il ruolo delle Ipab tra codice del terzo settore, partenariato pubblico-pubblico e gara. L’esperienza della Regione Veneto |
Clara Silvano La digitalizzazione dei servizi sanitari alla luce del riparto di competenze tra Stato e Regioni. Il caso del Fascicolo Sanitario Elettronico |
L’autore offre uno studio sul problema della trasmissibilità dell’interesse legittimo, rilevando come sul tema si siano registrate differenti e contrapposte.... (segue)