di Antonello Lo Calzo
La questione di legittimità costituzionale delle disposizioni dei Regolamenti parlamentari disciplinanti l’istituto dalla c.d. autodichia – sollevata con ordinanza Cass., S.U... (segue)
di Luigi Testa
Con ordinanza del 6 maggio 2013, le Sezioni Unite della Suprema Corte di Cassazione, sollevavano questione di legittimità costituzionale riguardo all’art. 12 del... (segue)
di Michela Giachetti Fantini
Dopo una lunga fase di “gestazione” normativa, l’art. 36 del d.l. n 1 del 2012, c.d. “Cresci Italia”, convertito, con modificazioni, nella l. n. 27 del 2012, è intervenuto... (segue)
di Luigi Viola
Un recente articolo apparso sui Materiali per una storia della cultura giuridica ha riportato l’attenzione su alcune problematiche connesse all’istituto dell’obiezione di coscienza ed in particolare, sulle modificazioni e sugli effetti... (segue)
di Stefano Agosta
Tema assai seducente – seppur ancora sdrucciolevole ed infido – quello del giudice innanzi agli scottanti “casi” variamente prospettati, ad ogni piè sospinto, dal... (segue)
di Patrizia Vipiana
La recente crisi economica – oltre che aggravare altri problemi come la disoccupazione – ha acuito il problema abitativo (del resto strettamente connesso con quello della mancanza di... (segue)
di Guido Guidi
Con la fine delle ideologie e il superamento della concezione magica della politica, lo scontro all’interno degli ordinamenti democratici non avviene più sulle aspettative di grandi eventi, nell’ambito della contrapposizione che... (segue)
di Maria Reyes Pérez Alberdi
Vivimos tiempos de desencanto con el modelo de democracia instaurado a partir de la Constitución española de 1978 (en adelante, CE). La percepción de que... (segue)
di Laura Frosina
Il 2014 potrebbe essere l'anno decisivo per il processo indipendentista catalano. Il 9 novembre, a distanza di oltre un mese dal 18 settembre in cui si celebrerà il... (segue)
di Gabriele Conti
Il 25 Maggio 2014 in Belgio si voterà contemporaneamente per il rinnovo della Camera dei Rappresentanti e per il Parlamento europeo. Le elezioni politiche non riguarderanno più il Senato il quale, in seguito ad una revisione costituzionale... (segue)