Per rispondere alla domanda: “Una costituzione per l’Europa?”, è necessario affrontare alcune questioni preliminari. Per primo ripercorrere i problemi del processo d’integrazione europea; in secondo luogo indagare chi governa l’Europa e come; poi analizzare il rapporto tra crisi economico-finanziaria e processo d’integrazione europea e le conseguenze prodotte negli stati membri; infine, ipotizzare alcune vie d’uscita al sentimento diffuso che considera l’Europa “in trappola” (Offe 2014), “in un cono di bottiglia” (Amato 2014), “in mezzo al guado” (Viesti 5/2013), “nella spirale tecnocratica” (Habermas 2014). Se guardiamo alla storia del processo d’integrazione europea possiamo cogliere i tratti di una crisi istituzionale che non è stata superata, nonostante le tappe compiute dagli anni 50 in poi e i successi comunque raggiunti... (segue)
Il presente lavoro ha come scopo una riflessione sulla seguente questione. È ben noto che la Corte europea dei diritti dell’uomo può accertare l’illegittimità “convenzionale” di una legge italiana. La violazione di una norma Cedu, da parte della fonte interna, determina... (segue)
La pronuncia in commento presenta alcuni profili di interesse processuale. Tra essi si segnala, in particolare, quello concernente la possibilità per il giudice amministrativo di sollevare la questione di legittimità costituzionale nella sede cautelare del giudizio… (segue)
La presente ricerca si occupa di osservare i Piani di rientro (in seguito, PDR) dal punto di vista dell’esigenza dello Stato di garantire l’equilibrio di bilancio e, in tale ambito, la sostenibilità della spesa sanitaria organizzata a livello regionale. L’istituto dei PDR è stato oggetto... (segue)
Nell’ultimo decennio, con sempre maggior frequenza, al modello classico di responsabilità amministrativa sono state affiancate nuove forme tipizzate di responsabilità erariale affidate sempre alla cognizione della Corte. Tali inedite forme di responsabilità amministrativa si... (segue)
L’Oxford Dictionary definisce il sistema teocratico come quel sistema di governo in cui membri del clero regnano in nome di Dio o di un dio. Nel modello teocratico si presuppone la presenza di un leader che sia nelle capacità di poter vantare una comunicazione diretta... (segue)
Il 17 novembre 2014, presso l’Auditorium Antonianum di Roma, si è tenuto il Workshop internazionale dedicato dall’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) alla valutazione della ricerca nelle Humanities e nelle Social... (segue)
Sono sempre più frequenti i casi in cui negli ultimi anni i fornitori di energia elettrica e di gas richiedono a distanza di molti anni somme non...(segue)