La sentenza n. 52 risolve in via definitiva e a favore del Governo una vicenda iniziata nel lontano 2003 e che ha visto contrapporsi dinanzi a livelli di giurisdizione differenti lo UAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) al Governo stesso in merito alla questione se la richiesta di avviare le trattative per l’intesa ex art. 8, comma terzo Cost., costituisca o meno una “pretesa” e se il mancato soddisfacimento di essa sia giustiziabile o meno. La vicenda si è snodata nel tempo attraverso diversi passaggi che, anche se sinteticamente, occorre rammentare, allo scopo di comprendere al meglio l’intera vicenda. L’UAAR, associazione non riconosciuta (circostanza da tenere ben a mente), aveva proposto ricorso avanti al TAR del Lazio chiedendo l’annullamento della delibera del Consiglio dei ministri del 27 novembre 2003... (segue)
Oltre 200 docenti universitari hanno firmato un documento comune sulle riforme costituzionali e il futuro referendum.
Il 12 aprile il Parlamento approverà, con la maggioranza assoluta richiesta dall'art. 138 della Costituzione, una importante legge di revisione costituzionale. Sempre ai sensi dell'art. 138, è altamente probabile che su questa legge verrà richiesto un referendum costituzionale, che si terrà nell'autunno 2016. Di fronte a questo scenario politico-istituzionale, 200 docenti universitari hanno firmato un documento comune sulle riforme costituzionali e il futuro referendum.
Il 13 marzo 2016 si sono tenute le elezioni per il rinnovo dei Parlamenti regionali in tre Länder tedeschi: Baden-Württemberg, Renania-Palatinato e Sassonia-Anhalt. Pur riguardando solo tre dei 16 enti regionali della RFT, la consultazione presentava numerosi aspetti... (segue)
Le questioni di giurisdizione, pur nella loro notevole complessità, impongono al giudice civile, sin dall’inizio... (segue)
L'idea di analizzare la forma di governo regionale in trasformazione attraverso i disegni di legge in materia... (segue)
L’emanazione del regolamento governativo in rassegna introduce un’assoluta novità nell’ambito dell’ordinamento giuridico... (segue)