Log in or Create account

Numero 1 - 08 gennaio 2020 NORMATIVA [17]    GIURISPRUDENZA [18]    DOCUMENTAZIONE [17]

Federalismi 2020, scientificità e attualità nel segno della continuità

Il 20 febbraio 2019 l’Anvur ha approvato il nuovo Regolamento per la classificazione delle riviste nelle aree non bibliometriche (Delibera del Consiglio Direttivo n. 42 del 20/02/2019) contenente i criteri di classificazione delle riviste ai fini della Abilitazione Scientifica Nazionale, sulla base del quale, dall’anno successivo a quello di approvazione, saranno soggette a valutazione da parte dell’Agenzia le riviste, cartacee o elettroniche, con finalità scientifiche dotate di codice ISSN. A partire da questo primo numero del 2020, dunque, federalismi.it offre ai proprio lettori ed alla comunità accademica di riferimento una nuova organizzazione, nel segno peraltro della continuità con quanto fatto in tutti gli anni di attività e di presenza nel dibattito scientifico... (segue)

Tirannia dei valori e ragionevolezza della disciplina legislativa sul referendum abrogativo: il caso delle leggi elettorali

“Gli organi costituzionali o di rilevanza costituzionale non possono essere esposti alla eventualità, anche soltanto teorica, di paralisi di funzionamento”; conseguentemente le relative discipline elettorali “potranno essere abrogate nel loro insieme… (segue)

    leggi tutto

Tutela cautelare monocratica e doppio grado di giudizio

La tutela cautelare, costituendo sin dal 1889 uno dei principali istituti processuali per consentire la soddisfazione dell’interesse del ricorrente, è stata oggetto di tantissimi studi, tra i quali non sono mancati quelli dedicati alla impugnabilità delle ordinanze e dunque al tema del doppio grado di giudizio in materia di tutela d’urgenza... (segue)

    leggi tutto

Il “consumo” del territorio e le sue limitazioni. La 'rigenerazione urbana'

Dopo un richiamo dei dati sul consumo di suolo, il contributo illustra brevemente i diversi significati del termine “suolo” rilevanti per il diritto. Espone le ragioni del legame tra minor consumo di suolo e rigenerazione urbana, nella logica del superamento... (segue)

    leggi tutto

L’amministrazione europea e la crisi dello Stato di diritto: la codificazione del procedimento amministrativo europeo è davvero necessaria?

Il lavoro prova a sviluppare una breve indagine sulla possibilità, o meno, di codificare il procedimento amministrativo europeo, al fine di avvicinare l’amministrazione sovranazionale al valore fondamentale dello Stato di diritto. Dopo aver brevemente... (segue)

    leggi tutto

Datificazione dei nativi digitali e società della classificazione. Prime riflessioni sull'educazione alla cittadinanza digitale

Dopo una prima ricognizione del concetto di datificazione dei nativi digitali, il lavoro si sofferma sui rischi specifici che questo può comportare. Esso prosegue con brevi note che intendono porre in relazione questi rischi con il tema delle competenze e dell’educazione... (segue)

    leggi tutto

La Ley de Regiones colombiana de 2019: Reflexiones desde las contribuciones al derecho constitucional comparado de la descentralización

Questo contributo analizza, in prospettiva comparata, la legge sulle Regioni approvata recentemente in Colombia (2019). Gli autori affrontano, innanzitutto, l’evoluzione del decentramento, spiegando quali tipologie di enti territoriali sono state istituite... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 58 ms - Your address is 18.206.12.79
Software Tour Operator