Log in or Create account

Numero 1 - 11 gennaio 2023 NORMATIVA [12]    GIURISPRUDENZA [14]    DOCUMENTAZIONE [13]

Con il procedimento di determinazione dei LEP (e relativi costi e fabbisogni standard) la legge di bilancio riapre il cantiere dell’autonomia differenziata

L’autonomia differenziata torna prepotentemente d’attualità: nell’appena approvata legge di bilancio per il 2023 (esattamente nei commi 791-801 dell’art.1 della l. n. 197/2022) il Governo ha tracciato il percorso assai serrato per la determinazione dei LEP, definendo questi ultimi come “condizione per l'attribuzione di ulteriori funzioni” alle Regioni. Il messaggio è chiaro: individuati i LEP e i conseguenti costi e fabbisogni standard come aspetti particolarmente critici per l’autonomia differenziata, li si intende subito affrontare predisponendo una strada innovativa in cui saranno operativamente associati, in un rapporto di leale collaborazione, lo Stato e le autonomie territoriali. Si vuole così recidere un nodo emerso, anche con toni piuttosto accesi, nel dibattito sull’autonomia differenziata, quello cioè sulla pregiudizialità della... (segue)

La stabilità dei Governi nei regimi parlamentari europei: qualche riflessione alla luce dei dati statistici

I dati statistici sulla durata in carica dei Governi offrono una rappresentazione del funzionamento dei regimi parlamentari europei solo in parte identica a quella tradizionalmente fornita dai costituzionalisti e dai comparatisti: se non ci sono serie differenze di valutazione rispetto al Regno Unito e alla Germania o alla Quarta Repubblica francese e all’Italia...(segue)

    leggi tutto

Le giurisdizioni costituzionali come giurisdizioni elettorali: analisi comparata di un modello di giustizia elettorale

La finalità di questo articolo è di analizzare il ruolo degli organi di giustizia costituzionale come organi di giustizia elettorale. A partire da una definizione ampia della funzione di giustizia elettorale, lo studio si concentra su alcune democrazie europee consolidate... (segue)

    leggi tutto

Ambiente e generazioni future: la dimensione temporale della solidarietà

La ricerca si propone di offrire spunti di riflessione sul ruolo giocato dalla solidarietà negli attuali processi di cambiamento, con specifico riferimento alla tutela dell’ambiente. Allo scopo, verranno presi in considerazione la modifica degli art. 9 e 41 della Costituzione... (segue)

    leggi tutto

La tutela della disabilità secondo il modello bio-psico-sociale

Il saggio propone un’analisi delle conquiste raggiunte nel corso del tempo ma anche delle persistenti criticità che contraddistinguono la condizione delle persone disabili. Essendo emersa una rinnovata attenzione per le persone con disabilità a seguito della pandemia da Sars-Cov-2... (segue)

    leggi tutto

La conferenza dei presidenti in Spagna e la cooperazione interterritoriale

La cooperazione intergovernativa è un requisito per il corretto funzionamento di uno stato politicamente decentrato e lo è stato in particolare durante la grave crisi di salute pubblica causata dalla pandemia di covid. queste note analizzano il rilancio della conferenza... (segue)

    leggi tutto

Il diritto alla disconnessione nella prospettiva europea: una road map per le parti sociali

L’autore analizza il contributo dato dalle parti sociali europee e dal Parlamento europeo al dibattito sul diritto alla disconnessione evidenziando i profili di originalità della prospettiva europea. Tra questi, una visione universale del diritto come proprio di tutti i lavoratori...(segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 39 ms - Your address is 44.192.38.49
Software Tour Operator