Log in or Create account

Numero 15 - 28 giugno 2023 NORMATIVA [23]    GIURISPRUDENZA [16]    DOCUMENTAZIONE [26]

Il rapporto tra soccorso in mare e controllo dell’immigrazione: un problema irrisolvibile?

Il cortocircuito, istituzionale e operativo, che coinvolge a livello domestico il tema del soccorso in mare, quando sia connesso al fenomeno migratorio, è il risultato di una evidente contaminazione tra piani, favorito da un vero e proprio groviglio normativo nel quale si confrontano le regole consuetudinarie e uniformi sulla salvaguardia della vita umana in mare, i principi universalmente riconosciuti sui diritti fondamentali dell’individuo, le norme sul controllo dell’immigrazione e quello degli Stati sulle proprie frontiere, le norme di diritto marittimo sui compiti, doveri, e responsabilità, anche penali, del comandante della nave. Il tutto può essere più sinteticamente ricondotto al confronto del piano più propriamente riferibile al concetto di soccorso marittimo, retaggio di antiche e consolidate consuetudini il cui livello di uniformità... (segue)

L’emergenza nello stato di diritto democratico. Una prima tassonomia della distribuzione delle competenze secondo il modo di produzione

Lo stato di diritto democratico collega, per definizione, le preferenze dei cittadini con la garanzia e il controllo degli esiti costituzionalmente radicati. Questa concezione generale sembra tuttavia subire un crescente stress con il moltiplicarsi delle crisi che innescano una varietà di regimi... (segue)

    leggi tutto

L’Unione Europea e la lotta alla disinformazione online

Questo saggio analizza le strategie giuridiche adottate dagli Stati e dall’Unione europea per contrastare la disinformazione online. Sicché vuole chiarire, anzitutto, che cosa si intende per disinformazione, giacché sembra assumere una fisionomia giuridica... (segue)

    leggi tutto

Intelligenza artificiale, decisione politica e transizione ambientale: sfide e prospettive per il costituzionalismo

L’obiettivo del presente lavoro consiste nello sviluppare e condividere alcune riflessioni critiche, da una prospettiva costituzionalistica, circa il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella società contemporanea, anche con particolare riferimento al contrasto al cambiamento climatico... (segue)

    leggi tutto

Riflessioni a margine del “caso Miteni”: oltre la stasi?

Lo scritto analizza quali lezioni possono essere tratte da episodi di contaminazione derivante dai PFAS. Le sostanze chimiche immesse nelle matrici ambientali da parte della fabbrica Miteni in Veneto ci permettono di evidenziare come le autorità pubbliche hanno reagito... (segue)

    leggi tutto

Oltre la “logica binaria”…L’identità di genere tra vecchie e nuove prospettive

Il contributo intende analizzare il diritto all’identità di genere nel sistema multilivello di tutela dei diritti umani. Il tema rappresenta una delle questioni biogiuridiche che, variamente, pongono il diritto al centro di un delicato rapporto con lo sviluppo... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 14 ms - Your address is 3.238.116.201
Software Tour Operator