Log in or Create account

Numero 22 - 06 settembre 2023 NORMATIVA [0]    GIURISPRUDENZA [0]    DOCUMENTAZIONE [1]

Riforme istituzionali e forme di governo

La riforma della forma di governo è nuovamente entrata nel­l’a­gen­da politica del Paese. Ma dopo tanti fallimenti, perché si torna a discutere di modifiche della forma di governo e quali sono le riforme auspicabili? Occorre, cioè, interrogarsi sulle ragioni che potrebbero militare a favore di un cambiamento della forma di governo, sugli obiettivi della riforma, sulle tecniche istituzionali che dovranno essere adottate per realizzarli e sulle modalità che dovranno essere seguite per la loro elaborazione e approvazione. “Come far passare le riforme” è il titolo di un libro di Albert Hirschman, tradotto e pubblicato da Il Mulino nel 1990, che ritorna di attualità se si prende sul serio il dibattito sul cambiamento della forma di governo. Il Convegno su “Riforme istituzionali e forme di governo. Un confronto”, che è stato ospitato nella sede del CNEL... (segue)

Valutazioni tecniche, tutela del patrimonio culturale e principio di proporzionalità

Il saggio torna a esaminare il tema del sindacato esercitabile sulle valutazioni tecniche e quello del contemperamento tra interessi pubblici contrapposti alla luce di un recente orientamento giurisprudenziale. L’analisi ricostruisce il dibattito dottrinario e l’evoluzione... (segue)

    leggi tutto

Telemedicina: sfide, problemi, opportunità

Il lavoro intende offrire, in chiave ricostruttiva e ricognitiva, un quadro generale delle sfide, dei problemi e delle opportunità della telemedicina, per dimostrare come la telemedicina, ridefinendo lo spazio nel quale si muovono attori e mezzi nel campo sanitario... (segue)

    leggi tutto

Dall’etica alla costituzionalizzazione dello sport. Brevi note sulla riforma dell’articolo 33 della Costituzione

Il presente contributo indaga il contesto ordinamentale (sportivo, nazionale ed europeo) in cui si colloca la riforma dell’art. 33 della Costituzione, in attesa della definitiva approvazione da parte della Camera dei Deputati. La novella, in particolare, valorizza l’attività sportiva... (segue) 

    leggi tutto

Corte Costituzionale n. 51/2022: giudizio di legittimità costituzionale anticipato e nuovi spazi di inoffensività della coltivazione di cannabis

L’articolo in oggetto, attraverso un commento alla sentenza della Corte Costituzionale n. 51 del 2022, offre uno studio del giudizio di ammissibilità del referendum abrogativo e della progressiva trasformazione dello stesso in un’ipotesi di giudizio di legittimità costituzionale... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 22 ms - Your address is 34.204.198.73
Software Tour Operator