Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 21 - 05/08/2022

 Quale ruolo per le Corti? Riflessioni sulla giustizia costituzionale nell’Africa subsahariana francofona.

Abstract [It]: Lo scopo del contributo è quello di riflettere sul ruolo che la giustizia costituzionale è effettivamente in grado di ricoprire nel tessuto istituzionale di tre Paesi dell’Africa subsahariana francofona, nel prisma di tre recenti sentenze del giudice delle leggi beninese, congolese e nigerino.

 

Title: Which role for the Courts? Reflections on constitutional justice in sub-Saharan Africa

Abstract [En]: The purpose of this contribution is to reflect on the role that constitutional justice is able to play in the institutional fabric of three francophone sub-Saharan African countries, in the prism of three recent ruling issued by the Beninese, Congolese and Niger constitutional judges.

 

Parole chiave: giustizia costituzionale; Africa subsahariana; Benin; Congo; Niger.

Keywords: constitutional justice; sub-Saharan Africa; Benin; Congo; Niger.

 

Sommario: 1. Introduzione. 2. La Corte costituzionale del Benin sancisce la conformità costituzionale della legge in materia di interruzione di gravidanza. 3. Repubblica del Congo, approvata (e già utilizzata) la legge organica per revisionare la Costituzione del 2015. 4. La Corte costituzionale nigerina dichiara non contraria a Costituzione la mancata presentazione da parte del Governo del disegno di legge di bilancio all’Assemblea nazionale entro il primo giorno della sessione di bilancio. 5. Spunti di riflessione conclusivi



Execution time: 161 ms - Your address is 44.210.132.31
Software Tour Operator