![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Attraverso il commento di una sentenza emessa dalla High Court dello Zambia a favore degli studenti di giurisprudenza dell’Università di Lusaka che affronta la questione dell’insufficienza e inadeguatezza degli spazi di apprendimento, questa nota esaminerà sia l’uso del provvedimento cautelare come misura tempestiva (e definitiva) per garantire il diritto all’istruzione degli studenti, sia l’approccio sostantivo ed ampliativo del diritto adottato dalla Corte, alla luce delle difficoltà pratiche e delle fragilità del sistema giuridico e del contesto politico zambiano.
Title: The mandatory injunction as instrument of substantivation and enlargement of the right to university education in the African context: side notes to a judgement of the High Court of Zambia.
Abstract [En]: By analyzing a judgment rendered by the High Court of Zambia in favor of law students at the University of Lusaka, addressing issues of inadequate and insufficient learning spaces, this paper will explore the employment of mandatory injunction to ensure the timely enforcement of students’ right to education. It will also delve into the substantive and expansive approach adopted by the Court, taking into account the practical challenges and vulnerabilities within the Zambian legal system and political context.
Parole Chiave: diritto all’istruzione – diritto allo studio – aule universitarie – provvedimento cautelare - Zambia
Keywords: right to education – right to study – learning spaces – mandatory injunction - Zambia
Sommario: 1. La vicenda giudiziaria 2. Il contesto: il sistema giudiziario dello Zambia e il diritto allo studio 3. La mandatory injuction come strumento tempestivo (e definitivo) di tutela 4. Un approccio sostantivo (e ampliativo) al diritto all’istruzione
15/12/2023
21/07/2023
14/12/2022
05/08/2022
15/12/2021
15/09/2021
28/04/2021
25/11/2020
15/07/2020
29/04/2020
11/12/2019
10/07/2019
10/04/2019
19/12/2018
11/07/2018
21/03/2018
20/11/2017
21/07/2017
20/02/2015
14/07/2014
14/03/2014
05/07/2013