Le elezioni statunitensi del 2024 trovano in Cina una vasta platea di osservatori profondamente interessati all’esito tanto della competizione per la Casa Bianca, quanto di quella per il controllo del Congresso. Attente e direttamente coinvolte sono, anzitutto, le autorità politiche, che governano il paese secondo una forma di regime di matrice leninista in cui il Partito Comunista Cinese (PCC) – oggi retto da un primus inter inferiores – domina lo Stato e, per suo tramite, la società nella sua interezza. A Zhongnanhai, il “Cremlino” cinese, si è ben consapevoli del fatto che le relazioni bilaterali sino-statunitensi sono decisive per i destini dei entrambi i paesi, oltre che per le prospettive di stabilizzazione di un quadro internazionale fortemente compromesso dall’invasione russa dell’Ucraina e dal consolidarsi, nel discorso pubblico... (segue)
Una volta ricondotta l’indipendenza della Corte costituzionale alla sua natura di organo di garanzia, di giudice (per quanto sui generis) e di organo supremo dell’ordinamento, il saggio si sofferma sulla composizione e sulla organizzazione interna della Corte. L’una e l’altra sono esaminate... (segue)
Il saggio pone uno sguardo comparativo ai rapporti di convivenza non fondati sul vincolo matrimoniale che, negli ultimi decenni, hanno conosciuto una significativa diffusione, specie tra i giovani dei più grandi centri urbani, nella multiculturale e multireligiosa India... (segue)
La sicurezza della città costituisce un ambito nel quale l’uso delle tecnologie digitali (e dell’intelligenza artificiale in particolare) sta assumendo sempre maggiore rilievo, in Italia e nel mondo. Per cercare di andare oltre la logica meramente securitaria, è necessario riflettere su come tali... (segue)
In questo lavoro si ripercorrono i tratti salienti del lungo dibattito che in Italia ha caratterizzato gli istituti della revoca e della sfiducia individuale di un ministro al fine di interrogarsi sulla possibilità che in un contesto di mutamento della forma di governo, in particolare... (segue)
L’articolo esamina il tema dei rinnovi delle concessioni di piccola derivazione idroelettrica alla luce delle più recenti sentenze del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche e degli altrettanto recenti interventi dell’AGCM. Partendo dallo studio dell’ipotesi in cui la piccola derivazione... (segue)
L’articolo sottopone a critica la tradizionale tripartizione... (segue)
Come noto, la Libia è da tempo un "paese ponte" nel viaggio... (segue)
Il presente articolo ricostruisce i tratti salienti delle regole e dei... (segue)
I dati e le informazioni personali che il soggetto immette a vario titolo... (segue)