Il nuovo codice dei contratti pubblici è un codice di principi: la prima parte è infatti ad essi interamente dedicata. Il codice contiene inoltre 35 allegati che hanno l’obiettivo di renderlo “autoesecutivo”. In questo senso si discosta, dunque, certamente dalla recente (e cattiva) abitudine di norme che rinviano a Linee Guida e, più in generale, a strumenti di soft law. In calce al codice si trovano infatti vari allegati che avrebbero natura regolamentare. Si ritorna, dunque, a quanto pare, al vecchio e caro sistema delle fonti come lo abbiamo insegnato per decenni nelle aule delle nostre università: con fonti di carattere secondario (i regolamenti ex art. 17 della L. 400/800) a completare le norme di legge laddove vi siano aspetti di esecuzione o attuazione necessariamente da demandare ad una normazione di rango secondario… (segue)
Considerare i big data beni comuni globali significa restituire alla società un immenso patrimonio informativo lasciando che l’intelligenza collettiva ne tragga tutto il potenziale valore culturale, sociale, politico, economico. L’Unione europea si muove nella giusta direzione... (segue)
Il saggio analizza gli aspetti normativi salienti della tutela antidiscriminatoria in materia di attività dei sindacati delle minoranze etnico-linguistiche sia a livello europeo che riguardo all’ordinamento italiano. Si indagano i due contesti specifici delle minoranze germanofona... (segue)
Il contributo si interroga sulla complessa tematica dello stato di emergenza e sul suo possibile fondamento giuridico, a partire dalla recente proposta di modifica dell’art. 78 Cost., al fine di comprendere se la Costituzione contenga una adeguata disciplina per fronteggiare le emergenze... (segue)
Il presente lavoro esamina, da un punto di vista comparato, le misure di contrasto alla radicalizzazione nell’ambito dell’emergenza del terrorismo internazionale, focalizzandosi in particolare sull’uso della tecnologia avanzata – in primis, quella basata su algoritmi di intelligenza... (segue)
Il saggio analizza la stretta connessione e il reciproco condizionamento tra mobilità urbana e pianificazione urbanistica in Italia. La ricerca esamina la letteratura sul diritto urbanistico accanto all’evoluzione degli studi condotti in urbanistica per ripercorrere... (segue)
Vengono rappresentate alcune delle più importanti novità introdotte... (segue)
La segnalazione certificata di inizio attività continua a... (segue)
Il saggio si propone di indagare la coerenza della tutela... (segue)