Per numerosi Paesi dell’Unione europea il 2017 è (o è diventato) l’anno di appuntamenti elettorali fondamentali. Le elezioni politiche in Olanda e le presidenziali in Francia hanno visto, in maniera non certo scontata, l’affermazione di forze più convintamente europeiste rispetto all’avanzata di movimenti di ispirazione nazionalista se non xenofoba. I prossimi mesi condurranno al rinnovo della composizione della Assemblea nazionale francese (dalla quale dipenderà il funzionamento della forma di governo dei prossimi cinque anni) alle snap elections inglesi del post-Brexit e, infine, alle elezioni federali tedesche del 24 settembre prossimo, che potrebbero portare Angela Merkel a una prospettiva di cancellierato lungo quanto quello di Helmut Kohl. Per l’Italia, diversamente, il 2017 non doveva essere l’anno delle scelte... (segue)
Caso interessante quello del decreto-legge 17 marzo 2017, n. 25, recante “Disposizioni urgenti per l’abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti”... (segue)
Da un diverso punto di vista, la scarsa rilevanza degli studi comparatistici sul federalismo giurisdizionale è stata attribuita non solo al dato empirico sopra riportato, ma anche ad un elemento culturale, connesso alla figura del giudice post giacobino, cioè al giudice-funzionario... (segue)
Il tema della responsabilità per l’ambiente appare oggi quanto mai attuale anche a motivo di tre fatti rilevanti che negli ultimi tempi hanno richiamato l’attenzione mondiale, accrescendo la sensibilità per il tema: il primo è sicuramente l’Enciclica Laudato si’ di Papa Francesco... (segue)
L’intento del presente lavoro è quello di fornire un’analisi dell’evoluzione del federalismo nigeriano dall’amalgamation, operata dagli inglesi nel 1914, sino alla Costituzione del 1999 che ha sancito l’inizio di una nuova transizione democratico-costituzionale... (segue)
Nel periodo tra il 7 ed il 14 maggio 2017 in Germania si sono tenute due consultazioni per il rinnovo... (segue)
E’ notizia di queste settimane che la Corte europea dei diritti dell'uomo di Strasburgo ha deciso... (segue)
The ECJ has rendered – in occasion of the Petruhhin case - its first decision regarding the extradition... (segue)
Oggi sembrerebbero in «crisi» due capisaldi della cultura giuridica, il principio di legalità... (segue)