Log in or Create account

Numero 33 - 14 dicembre 2022 NORMATIVA [4]    GIURISPRUDENZA [8]    DOCUMENTAZIONE [36]

Commissione UE e 'nuovo' Patto di stabilità e crescita: quali altri vincoli?

Come noto, il 9 novembre 2022 la Commissione europea ha pubblicato un documento contenente gli Orientamenti per la riforma del quadro della governance economica europea, che recepisce alcune delle proposte avanzate da più parti sul tema. Chiaramente, appunto, si tratta “solo” di orientamenti, i.e. linee guida, contenuti in una comunicazione della Commissione, quindi in un atto non giuridicamente vincolante, pertanto, finché non si trasformeranno in una vera e propria proposta nell’ambito di un processo di codecisione volta all’adozione di un regolamento (ai sensi del combinato disposto degli artt. 289, c.1 e 294, TFUE) non implicheranno la necessaria discussione e approvazione da parte del Parlamento europeo e del Consiglio, il che, tutto sommato, mi sembra positivo, dal momento che lascia ampi spazi al dibattito... (segue)

Interventi al Convegno 'Assetti istituzionali e costituzionali tra Roma e Bruxelles. La XIX legislatura nella prospettiva europea'

Carlo Curti Gialdino Il Governo Meloni e l'Unione europea: gli esordi del nuovo Esecutivo
Felice Giuffrè Verso una forma di governo 'europea'
Anna Papa Il Parlamento come sede del dialogo multilivello tra Assemblee legislative: quali prospettive?
Cecilia Sanna Alcune riflessioni in tema di stato di diritto e democrazia
Stefano Ceccanti Indicazioni per una possibile stabilizzazione della forma di governo neo-parlamentare nella XIX legislatura
VIDEO Assetti istituzionali e costituzionali tra Roma e Bruxelles. La XIX legislatura nella prospettiva europea

    leggi tutto

I controlli amministrativi alla luce del Piano nazionale di ripresa e resilienza

In parallelo al “sistema di gestione” del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) si è sviluppato quello “di controllo”. Il complesso sistema nazionale dei controlli amministrativi è chiamato a funzionare ordinariamente, ma ad esso si sommano una serie di strumenti ad hoc...(segue)

    leggi tutto

Il peso delle regole contabili sull’attrattività territoriale. Il caso della regione Abruzzo

L’articolo, attraverso l’analisi della recente giurisprudenza costituzionale relativa ad alcune leggi della regione Abruzzo, intende riflettere sui casi di utilizzo della potestà legislativa regionale che, mossi dall’intenzione di accrescere la cd. “attrattività territoriale”, si rilevano...(segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 28 ms - Your address is 44.192.38.49
Software Tour Operator