Il 9 giugno 2024 in serata Emmanuel Macron, Presidente della Repubblica francese, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblée Nationale, camera bassa del Parlamento, come conseguenza dei risultati del voto per il Parlamento europeo, di cui era appena venuto a conoscenza. In applicazione dell’art. 12, primo comma, della Costituzione del 4 ottobre 1958, “Il Presidente della Repubblica, sentiti il Primo ministro e i Presidenti delle assemblee, può sciogliere l’Assemblea nazionale”. In base all’art. 19, lo scioglimento fa parte dei cd. poteri propri del Capo dello Stato, per il cui esercizio non necessita dunque della controfirma del Primo ministro. A mo' di aneddoto, i Presidenti del Senato Gérard Larcher, membro del partito gollista (di centro-destra) Les Républicains, e la Presidente dell’Assemblea nazionale, Yaël Braun-Pivet... (segue)
Lo scritto si propone di svolgere alcune riflessioni sul contributo che le nuove tecnologie possono offrire per agevolare il superamento del divario territoriale in Italia nella prospettiva del governo del territorio. Il saggio cerca di mettere in luce il ruolo che a questi fini è possibile riconoscere oggi alle pubbliche amministrazioni... (segue)
L’articolo esamina la sentenza n. 1 del 2024 della Corte costituzionale italiana, la quale ha dichiarato l’illegittimità di una norma della Regione Siciliana per il fatto di aver distolto risorse finanziarie dalle finalità relative alle prestazioni essenziali in materia sanitaria cui è obbligata... (segue)
Il presente contributo mira a riflettere, a partire dalla sentenza n. 10 del 2024 della Corte costituzionale, sul rapporto tra sindacato di costituzionalità e discrezionalità legislativa. In quest'ottica l'articolo esamina l'utilizzo oscillante che la Corte costituzionale... (segue)
Il presente contributo si propone di indagare l'ampiezza del c.d. Golden Power, ricostruendo i limiti procedurali che assistono tale potere. A tal fine, si antepone una riflessione sulla tipologia di potere amministrativo, indagandone forma e funzione sottostante e analizzando l’interesse legittimo che fronteggia il potere... (segue)
Prendendo le mosse dall’esame della disciplina speciale e derogatoria in materia di contratti pubblici per la realizzazione delle infrastrutture nel quadro del PNRR, il presente contributo si propone di riflettere criticamente sui recenti tentativi di “semplificare” e “accelerare”... (segue)
L’azione per l’efficienza è un istituto processuale complesso che si colloca in una posizione di discontinuità... (segue)
Il saggio analizza le sessioni di bilancio nel periodo 2018-2023, ripercorrendo l’approvazione delle leggi... (segue)
Dopo 12 anni dalla sentenza n. 301 del 2012 e dal monito al legislatore ivi contenuto, ma rimasto inascoltato, la Corte costituzionale, nella sentenza n. 10 del 2024, ha riconosciuto e affermato il diritto all’affettività-sessualità delle persone... (segue)