Log in or Create account

Numero 11 - 06 aprile 2022 NORMATIVA [4]    GIURISPRUDENZA [11]    DOCUMENTAZIONE [32]

Spunti con riguardo al dibattito per riformare le regole dell'unione economica e monetaria europea

Il drammatico ritorno di una guerra di portata così ampia in Europa ha repentinamente pervaso il nostro quotidiano. Lo sgomento, l’orrore per quanto sta accadendo e l’angoscia per quello che ancora potrebbe succedere, inevitabilmente, polarizzano la nostra attenzione. Molte questioni di cui ci si preoccupava in precedenza – perfino la pur persistente pandemia – sembrano diventate secondarie di fronte alle priorità più immediate. Se rivolgiamo lo sguardo all’Unione Europea, appare evidente come le attuali urgenze focalizzino l’ambito delle politiche estera e di sicurezza, con un netto prevalere di discussioni sul potenziamento della capacità di difesa. Subito dopo, ci sono i timori per la vulnerabilità rispetto alle forniture di materie prime essenziali di cui siamo importatori netti dai belligeranti, Russia e Ucraina… (segue)

Interventi alla presentazione de ''La nascita dei Governi della Repubblica (1946-2021)''

Annamaria Poggi Riflessioni a margine di due volumi importanti (La nascita dei governi)
Stefano Ceccanti Quattro punti (tre assertivi e uno interrogativo) per ragionare sulla transizione italiana a partire dai due utilissimi volumi sui Governi
Giovanni Pitruzzella La formazione del Governo ha bisogno di un ''punto di appoggio''
Giulio M. Salerno I due volumi su ''La nascita dei Governi della Repubblica (1946-2021)'' e l’evoluzione del ruolo del Capo dello Stato: riflessioni introduttive
Federica Fabrizzi Da De Gasperi a Draghi, il dispiegarsi della forma di governo

    leggi tutto

Stato di emergenza e legalità costituzionale alla prova della pandemia

La necessità di delineare una relazione giuridicamente soddisfacente tra emergenza e legalità costituzionale ha accompagnato l’evoluzione del diritto pubblico, ponendo questioni non del tutto risolte. Il dibattito sul tema è tornato in auge con l’emergenza pandemica... (segue)

    leggi tutto

La legge di bilancio 2022 e l’assistenza sociale: qualche LEPS e tante ‘buone intenzioni’

La legge di bilancio per il 2022 ha previsto alcuni livelli essenziali delle prestazioni in materia di assistenza sociale. La definizione dei LEP, in tale ambito, rappresenta una tappa fondamentale dello sviluppo del sistema di welfare multilivello e oggi dell’attuazione del PNRR. L’intervento... (segue)

    leggi tutto

Per un nuovo modello del giudizio contabile: riflessioni in tema di doppio binario e ruolo delle amministrazioni non statali

Il sistema del c.d. doppio binario, che consente sia all’amministrazione danneggiata, che alle procure regionali, di convenire in giudizio, ma davanti a giudici diversi, chi è tenuto al risarcimento, è una vera anomalia. Per il medesimo fatto, imputato al medesimo convenuto... (segue)

    leggi tutto

Libera autodeterminazione e partecipazione difensiva all’accertamento tributario

Gli Autori affrontano l’annosa tematica della partecipazione difensiva del contribuente al procedimento amministrativo tributario. L’articolo prende le mosse dalle garanzie previste in sede europea in materia di tributi armonizzati per ricavarne induttivamente un principio generale di partecipazione, da calare nell’ordinamento interno... (segue)

    leggi tutto

Il preavviso di rigetto ai tempi della semplificazione amministrativa

L’articolo esamina la partecipazione procedimentale alla luce delle più recenti novità normative volte a semplificare l’attività amministrativa, con particolare riferimento all’istituto del preavviso di rigetto. L’autore valuta quali siano le conseguenze che queste novità... (segue)

    leggi tutto

Pubblicazioni suggerite


Execution time: 15 ms - Your address is 3.235.176.80
Software Tour Operator