Log in or Create account

FOCUS - Africa N. 31 - 23/12/2024

Il continente africano tra tradizioni giuridiche autoctone e contaminazione con modelli occidentali

La complessità e le differenze, in alcuni casi importanti, che contraddistinguono la storia e l’evoluzione costituzionale dei Paesi del continente africano richiedono inevitabilmente una prospettiva di ricerca del tutto originale. Scopo del Focus Africa è, pertanto, quello di proporre profili di studio e discussione che, da un lato, tengano conto di radici comuni legate a tradizioni giuridiche autoctone condivise che travalicano le frontiere statali e, dall’altro, dell’esperienza coloniale e della contaminazione con modelli giuridici occidentali. L’analisi di questioni sostanziali, in alcuni casi oggetto di discussione innanzi ai giudici, oltre a porre in evidenza... (segue)

Le transizioni costituzionali africane come processi di reinvenzione delle tradizioni

La dottrina si è molte volte occupata delle transizioni costituzionali registratesi nel continente africano. Il più delle volte, tuttavia, l’indiagine si è concentrata sul processo che descrive la transizione in termini di mutamento formale di rilievo costituzionale, evidenziando... (segue)

Local Power in Lusophone Africa: local autarchies, potentialities, pathologies and limitations

This article examines the issue of local government bodies in the constitutional law of Portuguese-speaking African countries. It highlights the reception of the Portuguese model in those countries... (segue)

Il declino dello Stato di diritto in Benin nel corso del 2024: tra riforme normative e contenzioso elettorale.

Il contributo analizza gli sviluppi della disciplina elettorale in Benin nel corso del 2024, evidenziando la torsione sempre più autoritaria in corso nel Paese. La “cattura” della Corte costituzionale da parte del... (segue)

 

Schede sulle Corti africane

 

Execution time: 99 ms - Your address is 52.14.125.137
Software Tour Operator