Il voto parlamentare del 24 settembre 2017 è stato definito come un momento di passaggio, una cesura tra un’epoca storica ed un’altra. Secondo alcuni, dalle urne sarebbe uscita una Germania inedita rispetto al passato, con equilibri partitici, politici, istituzionali e forse persino culturali diversi da quelli finora conosciuti. E’ innegabile che il risultato delle elezioni per il Bundestag contenga elementi di assoluta novità, sia da un punto di vista quantitativo che qualitativo, ed è altrettanto palese che dal giorno successivo al voto gli esponenti politici tedeschi, a cominciare dalla pur riconfermata Cancelliera Angela Merkel, dovranno affrontare un contesto completamente diverso da quello nel quale avevano operato fino al giorno prima. Al tempo stesso, gli attori politici della RFT saranno impegnati nelle prossime settimane a verificare... (segue)
federalismi pubblica una seconda tranche di interventi in tema di Brexit, alcuni dei quali svolti in occasione del convegno "Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?", tenutosi a Roma, il 23 giugno 2017.
Considérant l’ineffectivité des sources normatives de l’Union Européenne protégeant le principe de non-discrimination en raison de l’âge, cet article analyse l’impact de la reconnaissance d’un effet direct horizontal à ce principe général, avec le but de comprendre... (segue)
Mai come oggi l’Europa si trova allo specchio interrogandosi sulla propria identità. Sebbene la crisi migratoria scoppiata in tutta la sua drammaticità nel 2015 abbia investito l’Europa, mettendo a nudo un’ultima fragilità del vecchio continente, essa è stata preceduta... (segue)
La disciplina che regola lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili nell’ultimo decennio è stata al centro di frequenti “tensioni” istituzionali, in larga misura da ricondurre alla difficoltà di conciliare il sempre più marcato favor manifestato dall’ordinamento... (segue)
Con sentenza 4 maggio 2017, n. 94 la Corte costituzionale ha rigettato la questione di legittimità... (segue)
Il linguaggio della Costituzione è attraversato da un moto incessante e va perciò soggetto a mai finito... (segue)
L'oggetto delle riflessioni svolte nel presente contributo ruota... (segue)
Questo lavoro di ricerca si propone l’obiettivo di fornire al lettore... (segue)
L’estate del 2007 segna il punto di partenza della grande crisi... (segue)
L’articolo si propone di effettuare una ricognizione dell’intervento... (segue)