Dagli anni '80, l'elezione dell'organo di governo dei giudici in Spagna è un problema che non è stato adeguatamente risolto. L'articolo 122 della Costituzione prevede che il Consiglio generale della magistratura (Consejo General del Poder Judicial, CGPJ) sia composto da venti membri, più il presidente. Di questi, otto devono essere eletti dalle Camere (Congreso de los Diputados e Senado), a maggioranza dei 3/5, tra avvocati e giuristi di riconosciuta competenza, con più di quindici anni di esercizio professionale. Gli altri dodici sono eletti tra i giudici e i magistrati secondo le modalità stabilite da una legge organica, anche se questo articolo non stabilisce il metodo di elezione o le maggioranze richieste. A questi venti membri si aggiunge il Presidente dell'organo, che sarà anche il Presidente del Tribunal Supremo, e che viene eletto dagli stessi… (segue)
Il contributo analizza le più significative modifiche regolamentari approntate al Senato allo scadere della XVIII legislatura aventi ad oggetto istituti che sconfinano il mero adeguamento normativo connesso alla mutata consistenza numerica del plenum...(segue)
L’intelligenza artificiale medica, branca avanguardistica della sanità digitale, promette di diventare, nel prossimo futuro, un valido sostegno per il professionista sanitario, ma pone (almeno) un duplice ordine di problemi di natura costituzionale, strettamente connessi...(segue)
La tecnologia, elemento costitutivo della nostra società, ha un impatto significativo su diritti fondamentali e Istituzioni. A partire dalla giurisprudenza nazionale e comparata, si intende esaminare le coordinate costituzionali del processo decisionale pubblico algoritmico...(segue)
La ricerca si prefigge lo scopo di individuare lo status quo dei dati aperti in Italia, con un focus sulla situazione a livello comunale. A tale fine, ricostruita la nozione di “dato aperto” nell’Unione europea e in Italia (dove si riscontrano divergenze in punto di definizione...(segue)
Anche se le clausole escludenti negli appalti pubblici e nei concorsi non sono tutte uguali (solo alcune tra di esse, infatti, rendono in radice impossibile elaborazione e presentazione di una domanda di partecipazione) il trattamento loro riservato dalla giurisprudenza amministrativa è sostanzialmente uniforme...(segue)
Il presente lavoro mira a sviluppare alcune riflessioni sulla recente inportantissima sentenza della...(segue)
La sperimentazione dell’attività tecno-finanziaria si propone di incentivare l’innovazione di servizi e...(segue)