Log in or Create account

Numero 29 - 13 dicembre 2023 NORMATIVA [4]    GIURISPRUDENZA [12]    DOCUMENTAZIONE [27]

L’investitura del nuovo governo in Spagna: amnistia e stato di diritto

Il 28 maggio 2023 si sono svolte le elezioni municipali in tutta la Spagna, alle quali si sono aggiunte le elezioni regionali in 13 Comunità Autonome (tutte tranne Catalogna, Paesi Baschi, Galizia, Andalusia e Castiglia e León). I risultati della coalizione allora al governo centrale (PSOE e Podemos) sono stati negativi, poiché i socialisti hanno vinto solo in Asturias e in Castilla-La Mancha, dove sono riusciti a formare un governo, e in Navarra, dove, pur non vincendo, hanno stretto un patto con altri partiti (tra cui Bildu, l'ex ala politica dell'organizzazione terroristica ETA) per governare. Nelle altre nove Comunità ha vinto il Partito Popolare, che ha potuto governare in tutte, in alcuni casi da solo, in altri attraverso accordi con VOX e con altri partiti regionalisti (in Cantabria e nelle Isole Canarie). Inoltre, in molte grandi città... (segue)

Accordi e disaccordi. Il patto di investitura PSOE-Junts per Catalunya nella crisi costituzionale spagnola

Il recente patto di investitura tra PSOE e Junts per Catalunya rileva in ordine non solo alla nascita del nuovo Esecutivo spagnolo a guida socialista, ma anche alla questione catalana e ai delicati rapporti tra politica e giurisdizione, segnati negli ultimi anni da significativi momenti di crisi... (segue)

    leggi tutto

Oneri motivazionali differenziati richiesti per l’affidamento a società in house di attività aventi rilevanza economica e affidamenti in house “convenzionali”

Il legislatore nazionale nel confermare un’impostazione più pro-concorrenziale rispetto a quanto stabilito dal diritto eurounitario ha individuato nell’onere di motivazione rafforzato una condizione ulteriore ai fini della valutazione della legittimità degli affidamenti in house... (segue)

    leggi tutto

Poteri privati e diritti dei consumatori

Il lavoro intende evidenziare le difficoltà di un’effettiva tutela del consumatore nell’ambito dei c.d. rapporti privati asimmetrici, specialmente se preordinati alla fornitura di servizi pubblici essenziali. Lo squilibrio fra la posizione di supremazia dei gestori e quella di debolezza... (segue)

    leggi tutto

La tecnica giuridica quale fondamento della scienza costituzionalistica e indispensabile premessa di una cultura istituzionale democratica

Lo scritto è incentrato sulla necessità di mantenere il punto quantomeno da parte della dottrina costituzionalistica a proposito delle logiche democratiche sottese alla Costituzione repubblicana nel tempo dell’esplosione di uno strumentario tecnico che corrisponde... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 160 ms - Your address is 18.219.225.196
Software Tour Operator