L'esito del referendum britannico costituisce l'evento principale, ma non il solo, delle ultime settimane: in Austria, solo poche settimane fa i partiti tradizionali sono stati sbaragliati e il candidato alla Presidenza della Repubblica del partito di estrema destra ha perso il ballottaggio con uno scarto percentuale di qualche decimo di punto; in Italia, il Movimento 5 Stelle, che si presenta come radicalmente anti-establishment, ha conquistato Roma e Torino, città - specie la prima - in cui non basta la capacità personale, ma occorrono strumenti operativi adeguati; in Spagna nelle elezioni del 26 giugno si è confermata una situazione di stallo tra quattro partiti, nessuno dei quali raggiunge la maggioranza dei seggi, ma ciononostante non vogliono trovare un accordo; nel Regno Unito, confermando i timori, e disattendendo... (segue)
Come ormai noto, il referendum del 23 giugno 2016 sull’appartenenza del Regno Unito all’Unione europea si è concluso con la decisione dei cittadini britannici di “lasciare l’Unione europea” Il Leave ha guadagnato il 51,89% dei suffragi espressi... (segue)
Nel 1974, a distanza di poco più di un anno dall’adesione alla Comunità economica europea, il Regno Unito si era già dotato di appositi organi collegiali di natura parlamentare incaricati di operare un controllo sul Governo nella fase di formazione della legislazione europea... (segue)
Nei prossimi anni il tema del rapporto tra regole numeriche di bilancio e tutela dei livelli essenziali di cittadinanza ho la sensazione che risulterà cruciale negli studi che esplorano il confine tra diritto pubblico ed economia. Siamo in una fase di grande... (segue)
L’art. 11 del Trattato sull’Unione Europea (TUE), come modificato dal Trattato di Lisbona, attribuisce ad almeno un milione di cittadini europei il potere di invitare la Commissione alla formulazione di una proposta per l’emanazione di un atto giuridico in una materia... (segue)
Lo scorso 21 giugno 2016 il Tribunale Costituzionale Federale tedesco ha pubblicato la decisione conseguente alla deliberazione assunta dalla Corte Europea... (segue)
Giovedì 23 giugno il popolo del Regno Unito è stato chiamato ad esprimersi sulla permanenza del Regno nell’Unione europea. Si sono recati alle urne... (segue)
La definizione di obiettivi e strumenti operativi della politica estera e di sicurezza comune dell’Unione europea rappresenta uno degli impulsi più rilevanti... (segue)
Il Trattato di Lisbona ha innovato in misura significativa la disciplina delle competenze dell’UE, sulla scorta dell’esigenza, espressa sin dalla Dichiarazione... (segue)