In una delle posizioni più note e controverse nella metodologia delle scienze sociali, Friedrich von Hayek affermò che le scienze sociali si distinguono dalle scienze naturali perché mentre queste ultime hanno ad oggetto di studio i fatti (od i fenomeni) oggettivi, le scienze sociali hanno come oggetto le idee che gli individui hanno sui fatti, e le idee che essi hanno sulle idee proprie e su quelle degli altri individui. Questa posizione metodologica mostra tutta la sua rilevanza nel considerare le elezioni presidenziali, legislative e statali americane svoltesi lo scorso 8 novembre. Vi è un primo senso in cui essa si esplicita, e riguarda cosa si ritiene che di queste elezioni si debba spiegare. Per dirla con Karl Popper, aperti alla spiegazione sono quei fenomeni che contrastano con le aspettative, oppure quei fenomeni che sono effetti inattesi di azioni razionali... (segue)
Con il numero odierno, federalismi.it chiude il Focus Riforma e sospende la pubblicazione di contributi che approfondiscono aspetti di merito della legge costituzionale sottoposta a referendum il 4 dicembre p.v. Il Focus ha pubblicato complessivamente 53 interventi che, insieme alla ricostruzione dei lavori parlamentari compiuta nell'ambito dell'Osservatorio parlamentare sulla riforma costituzionale, rimangono a disposizione della comunità scientifica e dei lettori per un voto informato e consapevole.
Comitato Procedimento legislativo, organizzazione e funzionamento delle assemblee
+ Maria Celentano L'istituto dell'inchiesta e le attività di vigilanza e controllo
Comitato Unione europea, raccordi Stato-regioni, efficienza della P.A.
+ Marco Mancini L'art. 126 Cost. novellato: una modifica ma gravida di implicazioni
+ Francesca Polacchini La funzione di raccordo della Conferenza Stato-Regioni
+ Federico Savastano Senato e Unione europea nella riforma costituzionale
+ Claudio Tucciarelli Il 'federalismo fiscale' nella riforma costituzionale
La responsabilità precontrattuale della pubblica amministrazione (di seguito P.A.) riflette, nel suo iter evolutivo, le sorti dell’omologo istituto di diritto comune, sia dal punto di vista diacronico che, correlatamente, da quello qualificatorio della fattispecie... (segue)
La produzione scientifica degli ultimi decenni in materia di beni demaniali offre molteplici prospettive di indagine, la cui eterogeneità si percepisce non solo nel diverso tipo di approccio giuridico applicato all’analisi, ma anche nel differente grado di permeabilità dell’analisi... (segue)
After a brief outline of the African Human Rights System, the paper analyses the human right to health enshrined in Article 16 of the African Charter on Human and Peoples’ Rights (ACHPR). In particular, it deals with the effective implementation of the human right to health... (continues)
La coesione territoriale costituisce ancora, pur dopo un secolo... (segue)
Come ampiamente noto, il codice del processo amministrativo... (segue)
I recenti interventi legislativi in materia di governo e tutela del... (segue)
La recente emanazione del testo unico in materia di società a... (segue)
Nell’ordinamento dell’Unione europea il traffico di migranti è... (segue)
Le primavere arabe, che sotto l’evidente «fallimento delle politiche... (segue)