Log in or Create account

Numero 10 - 15 aprile 2020 NORMATIVA [132]    GIURISPRUDENZA [4]    DOCUMENTAZIONE [151]

COVID-19. Un'emergenza destinata a protrarsi. Appunti per il ''dopo''

Covid-19, è un’osservazione ormai ampiamente condivisa non soltanto in Italia, ma in tutto il mondo, pone dei problemi mai affrontati dall’umanità e mette a dura prova la struttura istituzionale ed economica della nostra società.  In occasione del Legal Forum 9 ½ Rule of Corona, organizzato dalla Russia in questi giorni, Dimitri Medvedev vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo, ha affermato che la pandemia pone rischi per i diritti umani e K. Shanmugam, ministro della Giustizia di Singapore, ha parlato di una sfida per il diritto, aggiungendo che sono prevedibili altre pandemie, con la conseguenza che occorre maggior unità nelle risposte a livello internazionale, un international framework. Va sottolineato che il Legal Forum, con i suoi 20.000 esperti collegati in contemporanea, rappresenta una sede di dibattito… (segue)

Riforma costituzionale e riduzione del numero dei parlamentari

federalismi.it presenta una rassegna di interventi sul tema della riduzione del numero dei parlamentari, raccogliendo le relazioni svolte al Convegno organizzato dalla Rivista il 3 marzo 2020 e altri autorevoli contributi al dibattito

Elisabetta Catelani Riforme costituzionali: procedere in modo organico o puntuale?
Salvatore Curreri Gli effetti della riduzione del numero dei parlamentari sull'organizzazione e sul funzionamento delle Camere
Gianluca Passarelli La riduzione della grandezza dell’Assemblea parlamentare e la rappresentanza territoriale in Italia: il ruolo della circoscrizione elettorale
Luca Castelli Taglio dei parlamentari e prospettive di (ulteriore) revisione costituzionale: qualche osservazione alla luce dell’indagine comparata
Vincenzo Pepe La 'democrazia povera' e il referendum sulla riduzione dei parlamentari in Italia. Brevi note sulla violazione del principio di uguaglianza del voto
Michele Belletti Miopia istituzionale nella strategia delle riforme costituzionali, o consapevole ricerca di una 'marginalizzazione' della rappresentanza parlamentare?
Andrea Patroni Griffi La riduzione del numero dei parlamentari: uno specchietto per le allodole?
Andrea Piraino Crisi della democrazia, taglio dei parlamentari e “trasformazione” del sistema delle leggi elettorali

    leggi tutto

Osservatorio Emergenza Covid-19 (iii)

Nuovi contributi di L. Bartolucci, F. Cintioli, F.G. Cuttaia, R. De Nictolis, R. Ferrari Zumbini, F. Francario, U. Frangipane, C. Gentile, M. Irrera e G.A. Policaro, F. Saitta, M.A. Sandulli. Rassegne di documentazione e normativa e raccolta di saggi e articoli apparsi su federalismi e altre piattaforme online.

    leggi tutto

Spunti per un'ermeneutica della Riforma del Terzo settore e dell'Impresa sociale

Il contributo muove dalla lettura del recente volume di Paolo Cirillo "Sistema Istituzionale di diritto comune", ove è teorizzata l'edificazione di un diritto comune fondato su basi non già privatistiche, ma pubblicistiche, per coltivare i suggerimenti rivolti ad assecondare il trasferimento di regole e procedimenti del diritto amministrativo... (segue)

    leggi tutto

Autonomia e autodichia delle Camere, tra istituti da ricalibrare e decisioni da prendere

Le recenti vicende legate alla discussione dei ricorsi degli ex parlamentari in materia di “vitalizi” suggeriscono di occuparsi di nuovo del tema dell’autodichia degli organi costituzionali e in particolare delle Camere, soprattutto a partire dal “caso Lorenzoni” che ha ... (segue)

    leggi tutto

Sicurezza alimentare e tutela dei prodotti agricoli locali. Il caso della Campania, dalla Terra dei Fuochi a modello di trasparenza e tutela dei diritti?

La sicurezza alimentare non è soltanto funzionale alla tutela del diritto alla salute, ma concerne ulteriori profili come lo sviluppo economico e la valorizzazione dei prodotti caratterizzanti un determinato territorio. In particolare, la Campania sta dimostrando... (segue)

    leggi tutto

La dimensione relazionale della responsabilità per violazione delle regole di comportamento dell’Amministrazione che contratta

I doveri di correttezza e buona fede e la connessa responsabilità che incombono sulle amministrazioni aggiudicatrici nelle procedure di affidamento dei contratti pubblici si devono alla convinta adesione maturata nel formante giurisprudenziale alla costruzione dogmatica della responsabilità precontrattuale quale fattispecie... (segue)

    leggi tutto

Il reclutamento del personale nelle società a controllo pubblico

Il presente saggio mira ad approfondire uno dei profili giuridici di maggiore criticità ed attualità attinente ai servizi pubblici. Si tratta di quello relativo al personale nelle “società a controllo pubblico” e, in particolare, alle procedure selettive per il “reclutamento” e alle derivanti implicazioni sostanziali e processuali... (segue)

    leggi tutto

Algoritmi e procedimento decisionale: alcuni recenti arresti della giustizia amministrativa

Con le pronunce in rassegna il Consiglio di Stato, confermando il proprio orientamento con cui viene ammesso il ricorso a sistemi di intelligenza artificiale nel procedimento amministrativo, traccia con maggior chiarezza i principi posti a presidio dei cittadini-utenti... (segue)

    leggi tutto
Execution time: 139 ms - Your address is 34.204.193.85
Software Tour Operator