Log in or Create account

FOCUS - Human Rights N. 3 - 05/02/2020

Il ''nuovo corso'' del Bundesverfassungsgericht nei ricorsi diretti di costituzionalità: bilanciamento fra diritti confliggenti e applicazione del diritto dell'Unione.

di L.S. Rossi

Il 6 Novembre 2019 il primo Senato della Corte Costituzionale tedesca (
Bundesverfassungsgericht, d’ora in avanti BVerfG) ha pronunciato due importanti ordinanze su ricorsi individuali di costituzionalità (Verfassungsbeschwerden), in materia di diritto all’oblio. Le due pronunce costituiscono un pacchetto unitario e vanno lette l’una alla luce dell’altra, disegnando assieme una nuova teoria dei rapporti fra i sistemi di protezione dei diritti fondamentali garantiti dall’ordinamento costituzionale da un lato, e dall’ordinamento dell’Unione europea dall’altro, nonché del ruolo dei rispettivi giudici, con particolare riferimento allo stesso BVerfG… (segue)

Diritto alla salute e fattore religioso nello spazio giuridico europeo. Alla ricerca di un laico e sostenibile pluralismo etico

Dalla fine della seconda guerra mondiale la tutela salute si è attestata come un valore dal duplice profilo, personale (l’assenza d’infermità fisica e mentale) e comunitario (il benessere sociale e culturale). Il che si giustifica anche con l’intreccio fra l’aspetto... (segue)

La progressiva privazione della cittadinanza e la negazione di un rifugio alla Conferenza di Evian del 1938

In occasione della Giornata della memoria, queste brevi riflessioni intendono evidenziare la connessione fra la politica di privazione della cittadinanza a persone appartenenti a gruppi etnici o religiosi, lo status di apolidia e la difficoltà di una protezione internazionale… (segue)

L'ordinamento amministrativo inglese alla luce delle garanzie previste dalla CEDU

Le vicende che interessano il Regno Unito e i suoi rapporti con l’Unione Europea e le norme convenzionali hanno offerto uno spunto di riflessione circa l’effettiva portata delle garanzie cedu in materia di giusto processo e di effettività della tutela giurisdizionale... (segue)

Le droit à la liberté d'expression de l'enfant à l’heure des plateformes de socialisation en ligne et les chantiers ouverts en Italie

Les plateformes de socialisation en ligne s'avèrent depuis quelques années une porte d'entrée préférentielle à l'Internet, non seulement à des fins d’achat ou d’échange de biens et de services, mais aussi pour chercher, recevoir et répandre les informations... (segue)

Execution time: 25 ms - Your address is 34.231.21.160
Software Tour Operator