Log in or Create account

FOCUS - Human Rights N. 35 - 28/12/2020

Presentazione del Focus Human Rights

La questione “diritti umani” si innesta trasversalmente nei più importanti dibattiti religiosi, politici e culturali nel mondo.

Il focus ospita contributi e documenti per offrire spunti e temi di approfondimento utili al dibattito giuridico, cercando di evidenziare le questioni di maggiore attualità in Italia e negli altri Paesi, oltre che presso l’Unione europea e le maggiori organizzazioni internazionali.

Premessa indispensabile sul piano metodologico è che l’approfondimento giuridico non prescinda dalla sua contestualizzazione alla luce delle vicende contemporanee.

I fenomeni migratori, gli integralismi religiosi, le crisi economiche e quanto di nuovo ogni anno accade in Italia e nel globo devono indurre i giuristi a continue riletture della dottrina e delle pronunce delle Corti nazionali e sovranazionali alla ricerca delle migliori soluzioni che consentano l’adattamento del diritto ai diritti.

La persona umana, nel suo patrimonio di diritti e libertà, è protagonista dell’evoluzione del complesso dei sistemi giuridici che a tal fine devono consolidare vincoli al diritto che la garantiscano al centro della propria evoluzione secondo il modello culturale occidentale.

Ma può dirsi che l’Uomo, le sue libertà, le aspirazioni che lo muovono a compiere atti e a realizzare progetti sia destinato permanentemente alla centralità nell’universo giuridico alla luce di quanto sta accadendo nel contesto della storia contemporanea, che vede tale modello in discussione (… potremmo anche dire “in crisi” o “sotto attacco”)?

Nelle pagine del focus si desidera collaudare le letture della dottrina e della giurisprudenza alla ricerca di spunti di riflessione e temi di discussione per cercare risposte a tale domanda dal punto di visto del diritto.

I trasferimenti Dublino verso l’Italia dopo il decreto sicurezza

Una sentenza del TAF svizzero del dicembre 2019 offre l’occasione per riflettere sullo “stato dell’arte” dei trasferimenti Dublino e sulla sfiducia di molti giudici stranieri nei confronti della capacità italiana di accogliere i migranti. La necessità di “previe garanzie individuali” lascia intendere che al deterioramento... (segue)

La 'nuova' solidarietà europea in materia di asilo e immigrazione: molto rumore per poco?

L’articolo propone una disamina di alcuni profili problematici posti dal Nuovo Patto sulla migrazione e asilo del 23 settembre 2020, promosso dalla Commissione europea. Analizzando i caratteri giuridici della nuova prospettiva in materia di solidarietà e le misure previste, l’Autore procede ad una disamina dell’ambito oggettivo... (segue)

COVID-19 e minori di età. Risposte legislative e politiche delle Regioni e best practices dei Garanti per l’infanzia e l’adolescenza nelle fasi dell’emergenza sanitaria

Partendo da una ragionata panoramica delle molteplici conseguenze prodotte sulle condizioni di vita dei minori di età dall’emergenza sanitaria determinatasi in conseguenza della diffusione del COVID-19, il presente studio dedica uno specifico focus di attualità alle tendenze più rilevanti della legislazione... (segue)

Osservazioni sulla diffamazione a mezzo stampa 'congelata' e le istanze di proporzionalità multilivello

Dopo l’ordinanza n. 132/2020 e in attesa che il legislatore svolga la sua funzione, si scorgono alcuni spunti di riflessione sull’individuazione dei criteri e dei principi che dovrebbero ispirare la futura disciplina sanzionatoria dei reati di diffamazione. A prescindere dalla natura che tale disciplina potrebbe avere, l’importante... (segue)

Fascicolo n. 35/2020

Clicca qui per consultare il fascicolo del n. 35/2020 di federalismi.it

Execution time: 51 ms - Your address is 34.239.150.57
Software Tour Operator