di Rolando Tarchi
In questo numero della Rivista vengono pubblicate la quasi totalità delle relazioni presentate e discusse nell’ambito del convegno “Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio”, svoltosi a Pisa nei giorni 3 e 4 dicembre 2015. Si è trattato del primo incontro conclusivo della ricerca di interesse nazionale (PRIN 2010-2011) su “Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica”, coordinato a livello nazionale da Francesco Merloni fino al 2013 e, successivamente, da Alessandra Pioggia. Il compito dell’unità pisana è stato quello di indagare le conseguenze prodotte dalla crisi economico-finanziaria, manifestatasi in Europa a partire dal 2008, sul complessivo funzionamento delle istituzioni... (segue)
I presenti contributi rappresentano la rielaborazione degli interventi tenuti al convegno di studi dal titolo: "Crisi economica, istituzioni democratiche e decisioni di bilancio", svoltosi a Pisa il 3-4 dicembre 2015. Il convegno ha rappresentato uno dei momenti conclusivi dell’unità locale pisana (coordinata dal Prof. Rolando Tarchi) della ricerca PRIN 2010-2011 “Istituzioni democratiche e amministrazioni d’Europa: coesione e innovazione al tempo della crisi economica” (responsabile scientifico la Prof.ssa Alessandra Pioggia – Università di Perugia).
Tale attività è poi proseguita nell’ambito del progetto di ricerca di ateneo (PRA 2016) finanziato dall’Università di Pisa, su “Stato di crisi, poteri di governo, decisioni di bilancio e tutela dei diritti sociali negli stati UE”, coordinato dal Prof. Roberto Romboli.
Gli scritti, prima di essere pubblicati, sono stati sottoposto a referaggio da parte dei responsabili scientifici nazionale e locali e da revisori esterni selezionati dal responsabile dell’unità.