Log in or Create account

FOCUS - Human Rights N. 1 - 25/06/2018

Presentazione del Focus Human Rights

La questione “diritti umani” si innesta trasversalmente nei più importanti dibattiti religiosi, politici e culturali nel mondo.

Il focus ospita contributi e documenti per offrire spunti e temi di approfondimento utili al dibattito giuridico, cercando di evidenziare le questioni di maggiore attualità in Italia e negli altri Paesi, oltre che presso l’Unione europea e le maggiori organizzazioni internazionali.

Premessa indispensabile sul piano metodologico è che l’approfondimento giuridico non prescinda dalla sua contestualizzazione alla luce delle vicende contemporanee.

I fenomeni migratori, gli integralismi religiosi, le crisi economiche e quanto di nuovo ogni anno accade in Italia e nel globo devono indurre i giuristi a continue riletture della dottrina e delle pronunce delle Corti nazionali e sovranazionali alla ricerca delle migliori soluzioni che consentano l’adattamento del diritto ai diritti.

La persona umana, nel suo patrimonio di diritti e libertà, è protagonista dell’evoluzione del complesso dei sistemi giuridici che a tal fine devono consolidare vincoli al diritto che la garantiscano al centro della propria evoluzione secondo il modello culturale occidentale.

Ma può dirsi che l’Uomo, le sue libertà, le aspirazioni che lo muovono a compiere atti e a realizzare progetti sia destinato permanentemente alla centralità nell’universo giuridico alla luce di quanto sta accadendo nel contesto della storia contemporanea, che vede tale modello in discussione (… potremmo anche dire “in crisi” o “sotto attacco”)?

Nelle pagine del focus si desidera collaudare le letture della dottrina e della giurisprudenza alla ricerca di spunti di riflessione e temi di discussione per cercare risposte a tale domanda dal punto di visto del diritto.

La Corte costituzionale estende il paradigma dell'art. 6 Cost. a tutte le minoranze e contesta la competenza della legge regionale a identificare la popolazione locale come minoranza nazionale

Tra le aspirazioni naturali di una comunità politica vi è quella al proprio riconoscimento in termini originali e distinti da quelle vicine. La storia, e nel relativo ambito la storia costituzionale, ha dimostrato quanto sia importante conciliare le aspirazioni autonomistiche di ogni comunità locale con le ragioni della convivenza pacifica in una organizzazione… (segue)

Aliens' protection against expulsion and prohibition of collective expulsion by the Jurisprudence of the European Court of Human Rights

Over the course of the last decades, the European Court of Human Right’s (ECtHR) jurisprudence has extended the protection of immigrants’ rights by means of a flexible interpretation of the European Convention of Human Rights (ECHR). It did so by appealing to the universal dimension of these norms – i.e. referring to any person… (segue)

La 'materia penale' negli orientamenti della Corte EDU e della Corte costituzionale, con particolare riguardo alle misure limitative dell'elettorato passivo

La questione relativa alla delimitazione dei confini della “materia penale” presenta notevoli implicazioni in ordine ai rapporti tra diritto convenzionale e diritto interno e alle relazioni tra i rispettivi giudici. Al riguardo occorre anzitutto segnalare che la qualificazione in senso penalistico di una fattispecie e/o di una misura… (segue)

La discriminazione della moglie per shari’a Vs. valori fondanti della UE. Una pronuncia mancata

Il Caso Sahyouni c. Mamish (Sent. Corte di Lussemburgo, Prima Sez. 20 dic. 2017), apre la riflessione sulla facilità con cui le norme interne di diritto internazionale privato  lasciano entrare in Europa divorzi extraeuropei  che discriminano la donna su base religiosa, sharaitica. E per contro i limiti posti dal Regol. UE n. 1259/2010… (segue)

Execution time: 89 ms - Your address is 54.198.52.82