“ I want my party, and I hope a government I would like to lead, to reclaim a mantle that we should never have lost - the mantle of One Nation, One United Kingdom”. Con queste parole il Premier Cameron ha commentato, la notte del 7 maggio, la sua vittoria nel collegio di Witney. Tali parole erano fondate anche sui dati degli exit poll e dei primi risultati che iniziavano a pervenire dal resto del Paese e che vedevano i conservatori sorprendentemente vicini alla vittoria. Quelle per la Camera dei Comuni del 7 maggio 2015 erano state definite le elezioni più imprevedibili degli ultimi anni: una definizione confermata a pieno dal risultato che ha smentito tutti i sondaggi, i quali parlavano di un testa a testa tra i due principali partiti, conservatori e laburisti, con la conseguenza di un nuovo hung parliament, dove nessun partito avrebbe raggiunto... (segue)
La sentenza 70/2015 con cui la Corte costituzionale ha dichiarato incostituzionali i blocchi all'adeguamento delle pensioni ha - come noto - acceso un significativo dibattito mediatico che ha visto coinvolti non solo gli opinionisti, ma anche il Governo e la stessa Corte. Le questioni sollevate dalla pronuncia riguardano aspetti di assoluta rilevanza, sia di merito sia rispetto la tecnica decisoria e gli effetti delle sentenze, che meritano di essere approfonditi.
Relazioni: + La sentenza n. 70 del 2015 sulle pensioni di Enrico Morando + Ragionevolezza a rovescio. L'ingiustizia della sentenza n. 70/2015 della Corte costituzionale di Andrea Morrone + L’ 'adeguatezza retributiva' delle pensioni: meccanismi perequativi e contenimento della spesa nella recente lettura della Corte costituzionale di Paola Bozzao; + La sentenza n. 70/2015 della Corte costituzionale di Gabriella Palmieri Sandulli Interventi: + La sentenza n. 70 del 2015: una pronuncia non a sorpresa e da rispettare integralmente di Giulio M. Salerno + Una 'lettura intergenerazionale' della sent. n. 70 del 2015 di Alessandro Sterpa + Sostenibilità, diritti acquisiti ed irretroattività della legge. Prime osservazioni a margine della sentenza della Corte costituzionale n. 70/2015 di Daniele Porena Conclusioni: + Una sentenza che lascia due seri motivi di perplessità di Stefano Ceccanti |
Qual è il limite estremo entro il quale uno Stato può comprimere le libertà fondamentali per prevenire il pericolo terroristico? Questa domanda è attuale in molti paesi, anche di consolidata tradizione democratica, e pone sotto pressione postulati fondamentali della... (segue)
Trattare dell’interpretazione conforme a CEDU, così come ad altre fonti ancora (internazionali e non), del suo... (segue)
La revisione in corso del titolo V della parte seconda della Costituzione, nell’ambito di un più ampio... (segue)
Sembrava finito, dopo la sentenza della Corte di cassazione del 2010, il contenzioso sulla titolarità... (segue)