Log in or Create account

FOCUS - Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema N. 26 - 01/11/2024

Le sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo di sistema nell’assetto attuale della forma di governo italiana

Le ragioni di una ricerca sulle sedi dell’indirizzo politico costituzionale e dell’indirizzo politico di sistema sono presto dette: nell’epoca della società o modernità liquida si scorge una “liquefazione” non solo della sfera individuale all’interno della comunità, ma anche dei centri deputati ad individuare gli interessi e le finalità dello Stato e degli enti ad esso subordinati. In sostanza, la globalizzazione e l’apertura al contesto internazionale si ripercuotono inevitabilmente sui processi di produzione delle regole di convivenza e del diritto, in quanto le scelte nazionali fondamentali non possono non essere collocate all’interno di una cornice più ampia, da cui derivano obblighi e obiettivi di lungo e medio termine. Invero, il sempre più evidente processo di erosione della centralità delle fonti statali, e in particolare della legge, deve essere letto... (segue)

La rivincita di Barile. Primi spunti su Presidente della Repubblica e funzioni di indirizzo politico

Il presente lavoro si vuole soffermare sui poteri del Capo dello Stato e sulla capacità di quest’ultimo di incidere sulle determinazioni degli organi di decisione politica all’interno della forma di governo italiana. Più nello specifico, l’obiettivo è quello di dimostrare come da un’analisi... (segue)

L’inerzia del Parlamento e quella della Corte in alcuni ambiti dell’indirizzo politico costituzionale

Il contributo affronta il tema dell’indirizzo politico costituzionale tra Parlamento e Corte costituzionale, prendendo in considerazione il rapporto bidirezionale che intercorre tra i due organi. In particolare, da una parte si intendono osservare le tipologie decisorie della... (segue)

I Presidenti delle Camere e l’indirizzo politico. Alfieri del cambiamento o argini del sistema istituzionale?

Il saggio si propone di inquadrare la figura dei due presidenti delle Camere muovendo dal diverso grado di incisività e di prerogative loro riconosciute dai regolamenti parlamentari, al fine di verificare il ruolo che questi esercitano sul piano dell’indirizzo politico (costituzionale)... (segue)

Corte dei conti e indirizzo politico costituzionale: un’ipotesi ricostruttiva

Il contributo si interroga sulla possibile partecipazione della Corte dei conti all’esercizio della funzione di indirizzo politico costituzionale. Dopo aver ripreso la nozione di indirizzo politico costituzionale elaborata da Paolo Barile, si dimostra innanzitutto come né la presunta qualifica come... (segue)

Il ruolo della Commissione europea tra obblighi sovranazionali e meccanismi di condizionalità

Al problema della titolarità dell'indirizzo politico (e quindi dell’individuazione della sua sede) non può oggi essere data una soluzione unitaria senza correre il rischio di essere smentiti dai singoli ordinamenti positivi e dal loro concreto divenire: se la stabilità e l'azione di ogni gruppo... (segue)

Conclusioni. L’indirizzo politico costituzionale (o di sistema): una riscoperta necessaria, per comprendere le dinamiche istituzionali italiane ed europee

Il contributo, a conclusione della special issue, ripercorre le origini dei due concetti che hanno ispirato i diversi contributi, dovute rispettivamente a Paolo Barile e ad Andrea Manzella, e indaga sulle ragioni alla base della loro recente riscoperta. Sostiene poi che l’applicazione all’Unione europea... (segue)

Execution time: 26 ms - Your address is 18.97.9.171
Software Tour Operator