Log in or Create account

FOCUS - Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia N. 32 - 09/12/2022

Diritto alle Diversità e inclusione nelle scuole. Disabilità, condizioni economico-sociali, background migratorio, genere, e minoranze linguistiche

Questo numero speciale nasce dal progetto di ricerca “Diversità e inclusione nelle scuole: soluzioni giuridiche e buone pratiche” (abbreviato DISCO). Esso si propone di analizzare l'impatto del pluralismo culturale sull'educazione, partendo dal presupposto che i nostri sistemi educativi non possono rimanere prevalentemente monolingui e uniculturali. Il pluralismo culturale è, tuttavia, analizzato nel quadro più ampio dell'educazione inclusiva, considerando le differenze culturali come una delle tante caratteristiche che contraddistinguono tutti gli studenti a scuola. Le scuole inclusive devono tenere conto di tutte le differenze umane e superare un approccio basato sulle categorie che potrebbe generare fenomeni di etichettatura e discriminazione. Il numero speciale intende analizzare il concetto di diversità... (segue)

Fra nuove resistenze e manifestazioni di resilienza. Scuola e inclusione in tempo di Covid

Il saggio si propone di esaminare l’impatto dell’emergenza pandemica sul mondo della scuola e le sue componenti individuali, ponendo in evidenza gli aspetti critici e le opportunità per ripensare i processi inclusivi. Al centro, l’uso delle tecnologie digitali...(segue)

Dal “piano nazionale per l’educazione al rispetto” all’autonomia scolastica: il metodo “reticolare” per l’inclusione e l’integrazione

Il contributo, partendo dall’esame del Piano nazionale per l’educazione al rispetto, si concentra sull'analisi dell'azione istituzionale e delle buone pratiche messe in atto dalle scuole italiane, al fine di garantire l'inclusione, l'integrazione e la promozione delle differenze tra le persone...(segue)

Capacità, merito e carenza di mezzi. Riflessioni critiche sul diritto allo studio

Il contributo analizza alcuni profili del diritto allo studio ex art. 34 Cost., nel quadro dei principi costituzionali fondamentali, della giurisprudenza costituzionale, nonché della più recente legislazione statale e regionale. In particolare, partendo dalla questione definitoria...(segue)

Scuola e minoranze linguistiche nelle autonomie speciali alpine

Il contributo affronta le forme di tutela e valorizzazione delle lingue minoritarie nelle autonomie speciali situate nell’arco alpino nel campo dell’istruzione. L’analisi delle discipline del Friuli Venezia Giulia, delle due province autonome di Trento e Bolzano e della Valle d’Aosta/Vallée d’Aoste...(segue)

Fascicolo n. 32/2022

Clicca qui per consultare il fascicolo n. 32/2022

Execution time: 42 ms - Your address is 18.97.14.90
Software Tour Operator