Log in or Create account

FOCUS - La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale N. 11 - 24/04/2020

 Fake news e fake democracy: una convergenza da scongiurare

Abstract [It]: Sebbene la disinformazione sia un fenomeno antico, con lo sviluppo delle nuove tecnologie le fake news hanno ripercussioni non trascurabili finanche sul corretto funzionamento della democrazia. Alla luce di questo, è teoricamente accettabile che il legislatore comprima – con le dovute cautele – la libertà di espressione al fine di limitare quanto più possibile i rischi di inquinamento del dibattito pubblico.

 

Abstract [En]: Although disinformation exists since a long time, with the development of new technologies fake news have a significant impact even on the proper functioning of democracy. In the light of this, it is theoretically acceptable that the legislature restricts – with due caution – the freedom of expression in order to limit as much as possible the risks of disruption of the public debate.

 

Sommario: 1. Le fake news, un fenomeno vecchio in forme nuove. 2. Le fake news e i vestiti nuovi dell’imperatore. 3. Internet e fake news: un bivio tra due vicoli ciechi? 3.1. Il diritto dell’internet tra sein e sollen costituzionale. 3.2. Le fake news e i paradossi del marketplace of ideas. 3.3. Non un vicolo cieco, ma un dedalo di strade da esplorare (appunti conclusivi)



Execution time: 24 ms - Your address is 34.204.191.145
Software Tour Operator