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FOCUS - I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie N. 28 - 28/10/2022

 Il 'sistema' dei controlli di legittimità-regolarità dei conti delle Regioni e delle Province autonome

Abstract [It]: Il saggio è suddiviso in due parti. Nella prima vengono messe a fuoco le tre principali caratteristiche dei controlli di legittimità-regolarità dei conti delle Regioni e delle Province autonome affidati agli organi della magistratura contabile: la configurazione “sistemica” e “ciclica” di questa tipologia di controlli; l’importanza e il valore irrinunciabile della collaborazione interistituzionale; la parifica del rendiconto generale della Regione come vero e proprio “crocevia” dell’intero sistema dei controlli di legittimità-regolarità, ma, al tempo stesso, come potenziale fattore di crisi e di necessario superamento del tradizionale modello del “controllo collaborativo”. Nella seconda l’Autore si concentra sull’analisi degli “impatti” che il sistema dei controlli di legittimità-regolarità della Corte dei conti – e soprattutto la parifica del rendiconto – produce (o può produrre) sull’autonomia degli enti regionali controllati, facendo emergere gli effetti cogenti e conformativi di tali controlli e provando a individuare i possibili nuovi strumenti di “contrappeso” per una garanzia effettiva e non meramente formale delle attribuzioni costituzionali delle Regioni e delle Province autonome.

 

Title: The “system” of legitimacy-regularity checks of the accounts of the Regions and Autonomous Provinces in the dialectic between interinstitutional collaboration and cogent and conforming effects on the autonomy of the controlled entities

Abstract [En]: The essay is divided into two parts. The first focuses on the three main characteristics of the legitimacy-regularity checks of the accounts of the Regions and Autonomous Provinces entrusted to the accounting judiciary bodies: the “systemic” and “cyclical” configuration of this type of checks; the importance and the inalienable value of interinstitutional collaboration; the parification of regional annual statement as a real “crossroads” of the entire system of legitimacy-regularity checks, but, at the same time, as a potential factor of crisis and necessary overcoming of the traditional model of “collaborative control”. In the second, the Author focuses on the analysis of the “impacts” that the system of legitimacy-regularity checks of the Court of Auditors – and above all the parification of regional annual statement – produces (or can produce) on the autonomy of the controlled regional bodies, bringing out the cogent and conforming effects of these controls and trying to identify the possible new “counterweight” tools for an effective and not merely formal guarantee of the constitutional attributions of the Regions and Autonomous Provinces.

 

Parole chiave: Corte dei conti; Regioni e Province autonome; Controlli di legittimità-regolarità dei conti; Parifica del rendiconto generale; Effetti cogenti e conformativi; Garanzie

Keywords: Court of Auditors; Regions and Autonomous Provinces; Legitimacy-regularity checks of the accounts; Parification of regional annual statement; Cogent and conforming effects; Guarantees

 

Sommario: 1. Premessa. Parte I. Gli elementi caratterizzanti emersi dalle relazioni della sessione. 2. I controlli di legittimità-regolarità dei conti degli enti regionali come “sistema integrato” a carattere “ciclico”. 3. Il perdurante peso del “paradigma collaborativo” e il valore della “collaborazione interistituzionale”. 4. La parifica del rendiconto generale della Regione: la “tensione” tra i modelli e le questioni aperte. 4.1. La decisione/giudizio di parifica come “culmine” e “fonte” dell’intero ciclo dei controlli di legittimità-regolarità dei conti regionali. 4.2. La parifica come giudizio a quo per il promovimento dell’incidente di costituzionalità sulla legislazione regionale. 4.3. L’alternativa tra natura “collaborativa” o “vincolante” della decisione di parifica e le sue implicazioni. 4.4. La questione delle garanzie nel procedimento di parifica. Parte II. Gli “impatti” sull’autonomia regionale e i “contrappesi” necessari per il sistema dei controlli di legittimità-regolarità con specifico riferimento alla decisione/giudizio di parifica del rendiconto. 5. Il parametro del controllo nel giudizio di parifica (e non solo). 6. Gli effetti cogenti e conformativi per l’ente destinatario della decisione assunta in sede di parifica: l’efficacia vincolante “indiretta”. 7. La controversa vicenda della parifica del rendiconto 2019 della Regione Siciliana e le conferme fornite dalla Corte costituzionale nella sentenza n. 184 del 2022. 7.1. Le premesse logiche: caratteri e rationes della funzione di controllo esercitata in sede di parifica. 7.2. Le conseguenze generali sulle sfere di competenza della Regione e della Corte dei conti e gli effetti che scaturiscono dalla decisione di parifica. 7.3. L’applicazione al caso concreto della ricostruzione offerta e la conferma della non interferenza del giudizio di parifica sulla potestà legislativa regionale di approvazione del rendiconto. 8. La salvaguardia dell’autonomia regionale nel procedimento di parifica almeno in termini di “garanzie minime” di tipo “para-processuale”. 8.1. La tesi dei c.d. “giurisdizionalisti”. 8.2. La tesi dei c.d. “controllisti”. 8.3. Una soluzione “mediana” e, forse, di immediata applicabilità (ancorché non definitivamente risolutiva). 9. Quale possibile attualità o quale eventuale “riconformazione” prospettica per la collaborazione interistituzionale?



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