Log in or Create account

FOCUS - Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia N. 32 - 09/12/2022

 Fra nuove resistenze e manifestazioni di resilienza. Scuola e inclusione in tempo di Covid

Abstract [It]: Il saggio si propone di esaminare l’impatto dell’emergenza pandemica sul mondo della scuola e le sue componenti individuali, ponendo in evidenza gli aspetti critici e le opportunità per ripensare i processi inclusivi. Al centro, l’uso delle tecnologie digitali e la ridefinizione delle posizioni e delle relazioni che intercorrono fra i vari attori della “scena educativa”.

 

Title: Among new resistances and manifestations of resilience. School and inclusion in the time of Covid.

Abstract [En]: The essay aims to examine the impact of the pandemic emergency on the school world and its individual components, highlighting critical issues and opportunities for rethinking inclusive processes. At the center, the use of digital technologies and the redefinition of the positions and relationships between the various players in the “educational scene”.

 

Parole chiave: Costituzione; Covid; scuola; inclusione; tecnologie digitali

Keywords: Constitution; Covid; school; inclusion; digital technologies  

 

Sommario: 1. La scuola nella pandemia, la scuola oltre la pandemia. Riflessioni d’interesse costituzionalistico. 2. L’impatto dell’emergenza Covid sulla popolazione studentesca. 3. La ridefinizione del ruolo della famiglia rispetto alla scuola. 4. La libertà d’insegnamento alla prova dell’emergenza. 5. La riscoperta delle virtù dell’autonomia scolastica.  



Execution time: 15 ms - Your address is 3.147.54.167
Software Tour Operator