Abstract [It]: Se l’effettivo godimento dei diritti sociali costituzionalmente sanciti e finanziariamente condizionati dipende soprattutto dai limiti di spesa imposti dal rispetto del principio del pareggio di bilancio, una piena fruibilità di siffatti diritti rischia di non essere garantita nell’attuale scenario macroeconomico, caratterizzato dall’allenta-mento dei vincoli di finanza pubblica imposto dall’emergenza sanitaria da Covid-19. Gli aiuti di Stato autorizzati dalla Commissione europea con il Temporary Framework del 19 marzo 2020, benché prioritariamente destinati al tessuto imprenditoriale, potrebbero rappresentare una preziosa occasione per assicurare la tenuta dello Stato costituzionale e contrastare il progressivo processo di degradazione dei diritti in questione. Dopo un breve esame sulla natura dei diritti e delle misure incentivanti de quo, la presente trattazione intende illustrare come il proposito di finanziare prestazioni socio-assistenziali con tali aiuti rimarrebbe una via praticabile, a patto che venga data un’effettiva attuazione al PNRR (perseguendo gli obiettivi di giusitizia sociale, inclusione e coesione socio-economica) e che siano realizzate riforme incentrate sulla revisione della spesa pubblica e sul miglioramento del saldo di indebitamento netto delle pubbliche amministrazioni. Queste ultime, infatti, spesso non hanno la possibilità di erogare le suddette prestazioni proprio per l’impossibilità strutturale di ricorrere ai prestiti (loans) del Recovery and Resilience Facility.
Title: Pandemic and state aid measures: financially conditioned social rights implications
Abstract [En]: If the effective enjoyment of constitutionally enshrined and financially conditioned social rights depends above all on the spending limits imposed by the balanced-budget rule, they risk being sacrificed in the current macroeconomic landscape, characterized by the slack of public finance constraints due to the Covid-19 pandemic. State aid authorized by the European Commission with the Temporary Framework of 19 March 2020, although mainly intended for enterprises, could represent a precious opportunity to ensure the stability of the constitutional state and counter the progressive process of degradation of social rights. After a brief examination of the nature of the rights and incentive measures de quo, the present discussion intends to illustrate how the intention of financing the social welfare functions with such aid would remain a practicable way, provided, however, that effective implementation of the PNRR is given (pursuing the objectives of social justice, inclusion and economic and social cohesion) and that reforms focused on the spending review process and on the improvement of the public sector net borrowing are implemented. In fact, public administrations often do not have the possibility to provide welfare grants, beacuse they cannot take out loans of Recovery and Resilience Facility.
Parole chiave: Diritti sociali, aiuto di Stato, Temporary Framework, revisione della spesa pubblica, indebitamento netto
Keywords: Social rights, state aid, Temporary Framework, spending review, net borrow-ing
Sommario: 1. Introduzione. 2. Il Temporary Framework. 3. Aiuti di Stato e coesione socio-economica. 4. Finanziare i diritti sociali con gli aiuti? Nodi problematici e prospettive di riforma.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017