Abstract [It]: Relazione introduttiva al convegno “Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela dopo la legge di revisione n. 1/2022”. Nel fare riferimento alle tre sessioni in cui è articolato il convegno (tenutosi il 1°-2 luglio 2022), l’A. individua – anche alla luce della recente revisione costituzionale – le fonti del diritto internazionale, del diritto dell’Unione europea e del diritto interno che definiscono, rispettivamente: a) la dimensione giuridica dell’ambiente; b) i principi di azione per la tutela dell’ambiente; c) i livelli di governo per organizzare gli interessi ambientali.
Title: Environmental protection in international, European and internal sources
Abstract [En]: Opening remarks to the conference "Environmental choices, administrative decision-making and protection techniques following Constitutional Revision Law No. 1/2022". With reference to the three sessions of the conference (held on 1-2 July 2022), the author identifies - also in light of the recent constitutional revision - the sources of international law, European Union law and domestic law that define, respectively: a) the legal dimension of the environment; b) the guidelines for environmental protection; c) the governmental levels for the organisation of environmental interests.
Parole chiave: Fonti del diritto per l’ambiente; principi per la tutela dell’ambiente; legge di revisione costituzionale n. 1 del 2022; ambiente, biodiversità, ecosistemi; transizione ecologica
Keywords: Sources of environmental law; principles for environmental protection; Constitutional Revision Law No. 1 of 2022; environment, biodiversity, ecosystems; ecological transition
Sommario: I – Premessa: L’ambiente come esempio paradigmatico della crisi del sistema delle fonti del diritto. 1. I caratteri di complessità, trasversalità e multireferenzialità della dimensione giuridica dell’ambiente. 2. La costruzione del diritto per l’ambiente secondo la logica dei principi. 3. Esigenza di verificare lo sviluppo dei principi nel diritto internazionale, europeo e nazionale. 4. L’ambiente e il sistema aperto delle fonti del diritto in Costituzione. II – La definizione della dimensione giuridica dell’ambiente (Valore ed obiettivo definito a livello di principi costituzionali quale presupposto di diritti e doveri). 5. Lo sviluppo dell’ambiente e della sua tutela come obiettivo autonomo nel diritto internazionale. 6. L’indicazione dell’ambiente come obiettivo (per un “elevato livello di tutela”) nei Trattati UE e il principio di integrazione della “politica” per l’ambiente in tutte le altre politiche. 7. L’emergere della tutela dell’ambiente nella Costituzione: la revisione del Titolo V e la revisione della legge n. 1/2022. III – Le fonti che definiscono i principi di azione per la tutela dell’ambiente (La necessità di ridefinire i principi del Titolo I del d.lgs. n. 152/2006). 8. I principi di azione definiti dalle dichiarazioni internazionali (soft law e diritto pattizio): lo sviluppo sostenibile ed i suoi corollari. 9. Il metodo delle norme UE per la tutela dell’ambiente. 10. I principi di azione nel nostro sistema; l’insufficienza della formulazione dei principi di cui al Titolo I del d.lgs n. 152/2006; la necessità di riesaminarli alla luce dell’inserimento dell’ambiente tra i principi fondamentali, nella legge di revisione costituzionale n. 1 dell’11 febbraio 2022. 11. Il limite del “danno all’ambiente”. 12. I “fini ambientali” come obiettivo collettivo da perseguire mediante programmi e controlli in grado di indirizzare l’iniziativa economica. IV – Le fonti che permettono di individuare il livello di governo competente a dettare la disciplina per la tutela dell’ambiente (Tendenza all’accentramento ed esigenze di sussidiarietà e di leale cooperazione). 13. Le norme internazionali nel diritto interno degli Stati. 14. La sussidiarietà come principio fondamentale; l’efficacia diretta e la primazia delle norme unionali sul diritto interno. 15. Il rapporto Stato-Regioni nella tutela dell’ambiente. V – Conclusioni e prospettive. 16. I problemi di attuazione della revisione costituzionale: per una legge quadro sui principi, che favorisca la razionalizzazione e la costruzione di una codificazione aperta della legislazione ambientale.
I legislatori regionali nella fase discendente 2024 | .21
30/08/2024
L'indirizzo politico: crisi ed evoluzione di un concetto 2024 | .18
29/07/2024
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2024 | .13
03/06/2024
'Neurodiritti' tra virtuale e reale 2024 | .6
15/03/2024
L’autonomia dell’Alto Adige/Südtirol nel passato, nel presente e nel futuro 2023 | .32
29/12/2023
La CEDU dopo i primi 70 anni 2023 | .20
04/08/2023
Scelte ambientali, azione amministrativa e tecniche di tutela 2023 | .13
05/06/2023
La tenuta dello stato costituzionale ai tempi dell’emergenza da Covid-19 2023 | .3
30/01/2023
Diritto all'istruzione e inclusione nelle scuole dopo la pandemia 2022 | .32
09/12/2022
I controlli della corte dei conti e i complessi equilibri del sistema delle autonomie 2022 | .28
28/10/2022
Le conseguenze costituzionali della Brexit 2022 | .10
28/03/2022
Il costituzionalismo multilivello nel terzo millennio: Scritti in onore di Paola Bilancia 2022 | .4
02/02/2022
Non-State Actors and Human Security in Navigable Spaces 2022 | .2
17/01/2022
La digitalizzazione dei servizi sanitari, il diritto alla salute e la tutela dei dati personali 2021 | .5
12/02/2021
Blockchain, politiche pubbliche e regole 2021 | .2
18/01/2021
Territorio e territori nell'Unione europea 2020 | .31
13/11/2020
Il Governo. Prospettive organizzative e funzionali 2020 | .28
12/10/2020
I dieci anni del Trattato di Lisbona 2020 | .19
17/06/2020
Exit! Il recesso dai trattati multilaterali. Crisi e nuovi slanci nella cooperazione internazionale 2020 | .17
01/06/2020
Sofferenze e insofferenze della Giustizia costituzionale 2020 | .15
18/05/2020
Los efectos de la crisis financiera sobre las instituciones nacionales 2020 | .13
04/05/2020
La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale 2020 | .11
24/04/2020
Il sistema autostradale per l'economia italiana ed europea 2020 | .9
10/04/2020
L'Europa delle Regioni 20 anni dopo 2020 | .7
27/03/2020
Fascicoli speciali
10/04/2020
Costituzione economica, integrazione sovranazionale, effetti della globalizzazione 2019 | .5
25/10/2019
Le Anchor Institutions nella società liquida 2019 | .4
27/09/2019
Parlamento e governo parlamentare in Italia. Verso un affresco contemporaneo. 2019 | .3
15/04/2019
Italia, Europa: i diritti fondamentali e la rotta dei migranti 2019 | .2
25/03/2019
Difesa europea, quali prospettive 2019 | .1
14/01/2019
Secessionismi Autonomismi Federalismi 2018 | .7
14/12/2018
Le società partecipate al crocevia 2018 | .6
16/11/2018
Reflective Judiciary 2018 | .5
09/11/2018
I diritti sociali tra ordinamento statale e ordinamento europeo 2018 | .4
14/09/2018
Il sistema di protezione giurisdizionale nell'UE 2018 | .3
03/09/2018
Il federalismo in tempi di transizione 2018 | .2
22/06/2018
Riforme istituzionali e sistema parlamentare 2018 | .1
23/02/2018
Dimensioni ed effettività del potere regolamentare 2017 | .2
27/11/2017
Democrazia diretta vs democrazia rappresentativa 2017 | .1
02/10/2017