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Abstract [It]: Il giudizio di parifica dei conti regionali, in apparenza modellato sull’omologo giudizio di parifica del rendiconto generale dello Stato, ha nei fatti preso una strada diversa, concentrandosi essenzialmente sugli aspetti della legalità finanziaria in senso stretto e sui correlati effetti imperativi delle pronunce, e dando luogo a numerosi giudizi incidentali di costituzionalità. Tali sviluppi, tuttavia, non dovrebbero lasciare in ombra due aspetti: 1) anche i controlli imperativi richiedono un grado di adeguamento spontaneo da parte delle entità controllate, per garantire la piena conformità alle misure correttive richieste (come dimostra l’osservazione empirica della capacità effettiva di incidenza delle decisioni assunte in sede di parifica); 2) anche i controlli gestionali (per loro natura caratterizzati da ausiliarietà) possono avere un forte valore vincolante, se accompagnati da meccanismi procedimentalizzati che diano loro un adeguato seguito. Prendendo spunto dall'esperienza francese dei controlli sulle amministrazioni regionali (che assicurano appunto una procedura di follow-up alle raccomandazioni formulate in sede di controllo), il contributo conclude che le due funzioni di controllo (sulla legalità finanziaria e sulla gestione) non sono tra loro antagoniste, ma complementari, ed è quindi opportuno che ad entrambe sia riservata pari attenzione in sede locale, così come espressamente stabilito dal legislatore.
Title: The judgment on the regional accounts and the corresponding judgment on the accounts of the State: overlaps and divergences from a conceptual and empirical point of view
Abstract [En]: The judgment on the regional accounts, apparently modeled on the well-known judgment on the accounts of the State, has actually taken a divergent path, emphasizing the strict financial legality and the mandatory effects of the decisions adopted in this context, and giving rise to a number of judgments of the constitutional Court. However, these developments should not leave two aspects in the shade: 1) even mandatory decisions require a degree of spontaneous adjustment by the audited entities to ensure full compliance (as shown by the empirical analysis of the actual impact of the regional Chambers’ decisions on regional accounts); 2) performance (auxiliary) audits can also have strong binding effects, if accompanied by formalized mechanisms that ensure adequate follow-up. Drawing on the French experience of the audit of regional entities (which establishes a follow-up procedure to the recommendations formulated during the audit), the article concludes that the two audit functions (financial compliance and performance audit) are not antagonistic to each other, but complementary, and it is therefore appropriate that both are cultivated at the local level, as explicitly laid down in the Law.
Parole chiave: controlli sui rendiconti regionali, decisioni di parifica delle Sezioni regionali di controllo, controlli in funzione referente, seguito dato alle relazioni, garanzie procedimentali.
Keywords: Audit of the regional accounts, Regional Chambers’ audit certificates, audit reports, follow-up mechanisms, procedural guarantees.
Sommario: 1. Fondamenti normativi ed elementi comuni ai due giudizi di parificazione. 2. Parallelismo “di principio” / divaricazione “di fatto” tra i due giudizi. 3. Riflessi dell’evoluzione del giudizio di parifica regionale sui rapporti tra controllore e controllato. 4. Effetto conformativo indiretto e volontà di adeguamento regionale. 5. Esigenza di un ri-bilanciamento fra le due componenti del giudizio di parifica. 6. Le garanzie procedimentali per le parti. 7. Conclusioni.
03/06/2024
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