Log in or Create account

FOCUS - L'Europa delle Regioni 20 anni dopo N. 7 - 27/03/2020

 Specialità e implementazione del diritto UE. I diversi approcci della Provincia autonoma di Trento e della Regione Valle d’Aosta

Abstract [It]: L’articolo analizza i meccanismi di implementazione del diritto dell’Unione europea in due ordinamenti territoriali dotati di autonomia differenziata: la Provincia autonoma di Trento e la Regione Valle d’Aosta. In particolare, l’analisi si articola in una prima parte di ricostruzione dei rispettivi quadri normativi e degli strumenti di cui tali enti si sono dotati per l’attuazione del diritto UE e in una seconda parte di studio della prassi attuativa, peraltro, non sempre coerente con le premesse normative. Si tenta, in tal modo, di individuare problematiche e potenzialità della specialità regionale nel suo rapporto con il diritto UE.

 

Abstract [En]: The article analyzes the mechanisms for the implementation of EU law adopted in two territorial systems with differentiated autonomy: the Autonomous Province of Trento and the Valle d'Aosta Region. In particular, the analysis is divided in two parts: a first one aimed at reconstructing both regulatory frameworks and the instruments adopted for the implementation of EU law and a second one aimed at studying the practical use of those instrument, which is not always consistent with the regulatory premises. An attempt is thus made to identify the problems and potential of regional special autonomies in their relationship with EU law.

 

Sommario: 1. Premessa. – 2. Valle d’Aosta e Provincia autonoma di Trento: quadri normativi a confronto. – 3. La prassi attuativa. – 4. Problematiche e potenzialità. – 5. Qualche conclusione.



Execution time: 16 ms - Your address is 34.204.191.145
Software Tour Operator