Log in or Create account

FOCUS - La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale N. 11 - 24/04/2020

 Il Patto Trasversale per la Scienza e la lotta alle pseudoscienze

Abstract [It]: La diffusione delle fake news è un problema che affligge la società contemporanea da tempo immemore, con impatto su molti campi tra cui la sanità pubblica. In questo articolo, ripercorrendo alcuni tra gli esempi più eclatanti di disinformazione sanitaria, si cerca di tracciare un percorso che consenta una graduale esclusione del “pensiero pseudoscientifico” dal sentire della popolazione italiana, a partire dalle soluzioni proposte dal Patto Trasversale per la Scienza.

 

Abstract [En]: La diffusione delle fake news è un problema che affligge la società contemporanea da tempo immemore, con impatto su molti campi tra cui la sanità pubblica. In questo articolo, ripercorrendo alcuni tra gli esempi più eclatanti di disinformazione sanitaria, si cerca di tracciare un percorso che consenta una graduale esclusione del “pensiero pseudoscientifico” dal sentire della popolazione italiana, a partire dalle soluzioni proposte dal Patto Trasversale per la Scienza.

 

Sommario: 1. Introduzione: la disinformazione e la scienza medica. 2. Esempi eclatanti e recenti di disinformazione scientifica e effetti sulla salute. 3. Gli attori che aiutano la diffusione delle pseudoscienze: la “formazione” con cui scende in campo la disinformazione. 4. La reazione della scienza medica (il Patto per la scienza) e le esigenze per aiutare la divulgazione scientifica.



Execution time: 14 ms - Your address is 34.204.191.145
Software Tour Operator