Log in or Create account

FOCUS - La disinformazione online e il ruolo degli esperti nell'agorà digitale N. 11 - 24/04/2020

 Questioni costituzionali in tema di opinione pubblica

Abstract [It]: L’articolo si incentra sulle questioni costituzionali in tema di opinione pubblica e dibattito pubblico. L’opinione pubblica è analizzata come il prodotto ma anche come fattore di impulso per il dibattito pubblico. Oggi, nel suo autonomo costruirsi, l’opinione pubblica può essere condizionata da fake news e discorsi d’odio. L’obiettivo del presente contributo è quello di illustrare come una pedagogia costituzionale impartita attraverso l’insegnamento dell’educazione civica e nella trama dei discorsi del Presidente della Repubblica possa configurarsi come un’occasione per sviluppare una rinnovata consapevolezza costituzionale.

 

Abstract [En]: The article focuses on the constitutional issues connected to the concepts of public opinion and public debate. Public opinion is analyzed as the product of but also an impulse factor for the public debate. Nowadays, the way in which public opinion is building may be affected by fake news and hate speech. The aim of the contribution is to show that a constitutional pedagogy given both by civic education and by the President of the Republic through its speeches addressed to the civil society could be the occasion to develop a renewed constitutional awareness.

 

Sommario: 1. Il concetto di opinione pubblica e la sua sfuggente definizione. - 2. Delimitazione del concetto di opinione pubblica ai fini della presente indagine. Il ruolo attuale dei media nella formazione dell’opinione pubblica. - 3. La vicenda della istituzione della c.d. Commissione Segre: un caso paradigmatico. - 3.1. L’uso pubblico della storia e i discorsi d’odio. - 3.2. Esistono modalità costituzionalmente compatibili per orientare l’opinione pubblica in senso democratico? - 4. La pedagogia costituzionale come (possibile) strumento per la formazione di un’opinione pubblica consapevole. - 4.1. Il ruolo e l’attivismo del Presidente della Repubblica. - 4.2. L’educazione civica come materia di insegnamento scolastico: un nuovo avvio critico. - 5. L’opinione pubblica: da strumento di controllo del potere ad occasione e luogo di formazione e sviluppo della consapevolezza costituzionale.



Execution time: 194 ms - Your address is 18.208.202.194
Software Tour Operator