Log in or Create account

FOCUS - I dieci anni del Trattato di Lisbona N. 19 - 17/06/2020

 Il conflitto sulle regole d'ingaggio tra Corte costituzionale e Corte di giustizia: spunti di riflessione alla ricerca di un soggetto che 'chiuda' il sistema

Abstract [It]: Il saggio considera la recente giurisprudenza della Corte costituzionale pronunciata nei giudizi d’incostituzionalità delle leggi in caso di doppio parametro (costituzionale ed eurounitario) alla luce del più generale contesto ordinamentale nel quale si registra l’eclissi della sovranità parlamentare e la moltiplicazione delle garanzie. L’ipotesi è che la Corte costituzionale abbia assorbito quella quota del rapporto rappresentativo che non deriva dal basso, ma che procede dall’alto.

 

Abstract [En]: The paper describes recent Constitutional Court’s judgements in case of double parameter, national (Italian Constitution) and supranational (EU Charter of fundamental rights) in the general contest of the legal system, where we record the Parliamentary sovereignty eclipse and the multiplications of guarantees. The question is if Constitutional Court exercises that share of representative relationship which doesn’t come from bottom but it proceeds from above.

 

Sommario: 1. Un’occasione per riflettere sul ruolo della Corte costituzionale oggi. 2. I punti d’interferenza tra le Corti. 3. La doppia pregiudizialità in senso stretto. 4. Il ruolo della Corte costituzionale al tempo della fine della sovranità parlamentare.



Execution time: 20 ms - Your address is 18.208.202.194
Software Tour Operator