Log in or Create account

FOCUS - Blockchain, politiche pubbliche e regole N. 2 - 18/01/2021

 Blockchain, appalti e tutela dei crediti di lavoro: quali potenzialità?

Abstract [It]: Il contributo indaga le potenzialità dell’impiego della tecnologia blockchain per facilitare l’applicazione in concreto della regola legale della responsabilità solidale tra imprenditori per l’adempimento dei crediti di lavoro nel settore degli appalti, delle catene di subfornitura e del trasporto.

 

Abstract [En]: The essay investigates the potential of blockchain technology to implement the application of joint and several liability between undertakings for the labour credits in supply chains.

 

Sommario: 1. Premessa. 2. La responsabilità solidale negli appalti: vantaggi e criticità. 3. La forza espansiva della responsabilità solidale oltre i confini dell’appalto. 4. Il modello della responsabilità solidale per i crediti fiscali e della responsabilità solidale nel contratto di trasporto. 5. La sperimentazione della Banca dati appalti avviata dall’INPS. 6. Le potenzialità e i possibili ostacoli all’implementazione della tecnologia blockchain per la tutela dei crediti di lavoro, oltre l’appalto.



Execution time: 15 ms - Your address is 100.26.179.251
Software Tour Operator