![](/nv14/lib/images/focus120.jpg)
Abstract [It]: Il contributo prende le mosse dalla progressiva sempre maggiore attenzione dedicata ai diritti sociali da parte dei livelli istituzionali sovranazionali, sebbene, la salvaguardia degli stessi sia tradizionalmente una prerogativa esclusiva degli Stati nazionali. Questa osservazione introduttiva costituisce l'occasione per indagare il grado di effettività, a tutti i livelli istituzionali, della tutela dei diritti sociali. Con tutta evidenza, funzionale all'effettiva tutela di quei diritti è un sistema di finanze "sane", ovvero, in "equilibrio", che imporrebbe, ad avviso dell'Autore, di riprendere le fila dell'attuazione del c.d. federalismo fiscale, che, lungi dal dare vita a differenziazioni territoriali "discriminatorie" in punto di fruizione dei servizi sociali, consentirebbe di superare il consolidarsi di situazioni debitorie alla base di commissariamenti dalla durata indefinita, anche di recente stigmatizzati dalla Corte costituzionale.
Abstract [En]: The contribution takes as its starting point the increasing attention paid to social rights by supranational institutional levels, even though their protection has traditionally been the exclusive prerogative of national states. This introductory observation provides an opportunity to investigate the degree of effectiveness, at all institutional levels, of the protection of social rights. In the author's opinion, this would require a return to the implementation of the so-called fiscal federalism, which, far from giving rise to "discriminatory" territorial differentiations in terms of the use of social services, would overcome the consolidation of debt situations at the basis of indefinite receiverships, which have recently been condemned by the Constitutional Court.
Parole chiave: Diritti sociali; tutela; art. 119 Cost.; federalismo fiscale; sistema finanziario multilivello
Keywords: Social rights; protection; Art. 119 of the Constitution; fiscal federalism; multilevel financial system
Sommario: 1. Le aperture dei livelli istituzionali sovranazionali alla tutela dei diritti sociali. 2. L’impatto della crisi dei debiti sovrani sulla salvaguardia dei diritti sociali. 3. La piena attuazione dell’art. 119 Cost. quale presupposto di finanze sane, funzionali alla garanzia dei diritti sociali. 4. Da dove ripartire per l’attuazione del federalismo fiscale? 5. I “Piani di Rientro”: strumenti volti a garantire l’unità giuridica, l’unità economica e la tutela dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali, oppure, meccanismi di differenziazione in pejus tra le Regioni? 6. Le risposte date nel tempo dalla Corte costituzionale per l’attuazione del “federalismo fiscale”. 7. Alcune conclusioni in ordine ad una differenziazione regionale che sappia valorizzare i territori, garantendo uniformità nella fruizione dei servizi e nel godimento dei diritti sull’intero territorio nazionale.
03/06/2024
15/03/2024
29/12/2023
04/08/2023
05/06/2023
30/01/2023
09/12/2022
28/10/2022
28/03/2022
02/02/2022
17/01/2022
12/02/2021
18/01/2021
13/11/2020
12/10/2020
17/06/2020
01/06/2020
18/05/2020
04/05/2020
24/04/2020
10/04/2020
27/03/2020
10/04/2020
25/10/2019
27/09/2019
15/04/2019
25/03/2019
14/01/2019
14/12/2018
16/11/2018
09/11/2018
14/09/2018
03/09/2018
22/06/2018
23/02/2018
27/11/2017
02/10/2017